• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è questa piantina?

R

riverviolet

Guest
lobelia ha scritto:
Non dirmi così, River, sai che le maranthe mi fanno morire! Ti prometto che se ne vedrò una passerò la mano sotto le foglie (già lo faccio, mi piace toccare le piante, mi trasmettono energia....escluso le spinose, però!)
E' puro velluto, uguale uguale, l'ho fatta toccare a persone con gli occhi chiusi e l'hanno confusa proprio con questo tessuto.
 

memi77

Aspirante Giardinauta
Gio ha scritto:
Dici che l'appassimento dei margini e la comparsa della macchia sia avvenuti contemporaneamente? Non e' che possano dipendere da due ragioni diverse? L'appassimento fa + pensare ad una insufficiente umidita' nell'aria, la macchia scura forse ad una innaffiatura eccessiva. E' possibile?

Non credo proprio che dipenda dalla qualita' dell'acqua, tanto piu' che tu la fai riposare. Il terreno come e', asciutto? E come si presenta la macchia: un poco morbida, umidiccia od asciutta?

Grazie per avermi risposto!
No forse la macchia c'era da prima, ed è asciutta. Il terreno è sempre umido. Forse devo vaporizzare l'acqua sulle foglie tutti i giorni? Ho anche notato che in certi giorni le foglie sono molto piegate verso l'esterno. Ho pure pensato che fosse per la troppa acqua. Mah! staremo a vedere.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Se la macchia c'era da prima e l'unico segno di sofferenza attuale e' l'essicamento delle punte, si' certo, vaporizzala pure, oppure (se leggi i messaggi di questi giorni) metti nel sottovaso dell'argilla espansa e dell'acqua, in modo che l'acqua non sia a contatto con le radici.

Io le mie le vaporizzo 4 o 5 vv. al giorno, la mattina mentre si fa il caffe', la sera prima di andare a letto (ci passo proprio davanti quando vado dal soggiorno su in camera) e durante il giorno quando mi ispira, prendo l'erogatore e via: una spruzzatina. Le mie pero' sono in un ambiente molto caldo e non lontane dal calorifero.
Comunque e' una pianta che ha bisogno di un'elevata umidita' ambientale, leggevo soprattutto quando mette foglie nuove.


Le foglie si aprono durante il giorno e si sollevano chiudendosi la sera, questo e' normale.

Controlla che il foro di drenaggio sia ben aperto, come avrai gia' fatto, e fa in modo che il pane di terra sia sempre uniformemente umido, non bagnato.

A risentirci. Giovanna
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
MI inserisco anch'io per una domanda.
La mia Maranta,che è un po' diversa da questa (ha la foglia più grande con la pagina superiore verde chiaro con venature più scure) non riesce a mantenere intatte le sue foglie per più di una stagione. Poi cominciano a non chiudersi più, si ingialliscono, seccano e accortocciano sulle punte e alla fine si accartocciano tutte . Io le taglio tutte, a primavera la metto fuori e per l'autunno ha almeno 12 foglione nuove che però puntualmente non superano l'inverno. Che devo fare? Ha l'argilla nel sottovaso. L'anno scorso la nebulizzavo di più ,quest'anno meno perchè non mi sembrava aver gradito. Forse l'acqua è troppa?
Ma quando ne dò meno rimane tutta aperta . Aiuto!!! Non capisco più.
 
Alto