• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è questa piantina?

memi77

Aspirante Giardinauta
Ieri ho acquistato in un supermercato questa piantina ma non ho idea di che cosa si tratta. Mi sapreste dire il nome e se è possibile come prendermi cura di lei?
Grazie!:Saluto:
 
Marantha

Ciao Memi,
la piantina che hai comperato è una maranta (sempre che il nome sia quello dato che la sua famiglia è in riordino tassonomico).
Ad ogni modo, omettendo le cose complicate, devi tenerla in un luogo luminoso ma senza luce solare diretta. Annaffiare quel che basta a tenere il terriccio appena umido durate il periodo invernale (non esagerare perchè è facilemente attacabile da marcume radicale / del colletto), mentre in estate annaffia di piu.
Ogni 15 gg, nel periodo di sviluppo, somminsitra una piccola dose di concime x piante verdi.
Le piante adulte si rinvasano anche ogni anno in terriccio universale.

Ciao e Buona Coltivazione
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Memi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao Memi, io la tua piantina ce l' ho uguale!! Si chiama volgarmente "preghiera" perchè se sta bene di sera chiude le foglie verso l' alto per trattenere l' umidità, comunque sì è una marantha. Se vuoi vai sulla pagina 2 di questo forum che ho postato la foto della mia un pò piu' grandicella. Era come la tua ma crescono in frettissima e vedrai che ti darà soddisfazione. Io la tengo alla luce e ogni tanto spruzzo le foglie con l' acqua demineralizzata. Ciao
 

Phal

Aspirante Giardinauta
attachment.php
eccola! E' uguale vero?
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Stai attenta con questa pianta!!! L'ho avuta e parlo al passato perchè è morta e so che se la metti fuori diventa si allargano tutti i rami e si secca.
se la tieni dentro devi trovare il punto giusto perchè non vuole nè troppa luce ne poca...io la trovo complicata anche se molto bella...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mi inserisco x una domanda. Dite che se sta bene (e l'ho letto anche altrove) chiude le foglie. Io ne ho due, che fanno belle foglie da mesi, ma che non si chiudono piu da quando le ho prese. Che hanno? poca luce?
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Manu1 ha scritto:
mi inserisco x una domanda. Dite che se sta bene (e l'ho letto anche altrove) chiude le foglie. Io ne ho due, che fanno belle foglie da mesi, ma che non si chiudono piu da quando le ho prese. Che hanno? poca luce?

secondo menon è un problema di luce, sta meglio se non ne riceve troppa. Io credo piuttosto che abbia bisogno di piu' umidità, io la tengo sul sottovaso con l' argilla bagnata e la nebulizzo spesso. Ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah grazie. accidenti io le spruzzo 3 volte a settimana...vabbè provo con l'acqua nel sottovaso e l'argilla, grazie!
 
R

riverviolet

Guest
Ce l'ho anch'io, ormai stò facendo la collezione di marantacee, le foto le ho messe nel post 'Marata sofferente'.
A me sembra, e dico sembra, visto che la coltivo davvero da pochiismo, che voglia meno acqua nella terra, almeno adesso, di questo periodo e invece molta umidità ambientale.
Le ho messo un coprivaso e poi un sottovaso colmo d'acqua e non mi serve vaporizzarle le foglie.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
hum, proverò, proverò. se vedo che ricomincia a chiudersi la sera, vuol direche gradisce....
 

memi77

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste dire...

:Saluto: Ciao a tutti. La mia piccola maranta ha da poco una nuova foglia, ma ho notato che alcune di quelle "vecchie" si sono lievemente seccate ai margini e una presenta anche una macchia scura. Forse faccio male a darle l'acqua del rubinetto, anche se prima la lascio decantare per qualche giorno?
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Dici che l'appassimento dei margini e la comparsa della macchia sia avvenuti contemporaneamente? Non e' che possano dipendere da due ragioni diverse? L'appassimento fa + pensare ad una insufficiente umidita' nell'aria, la macchia scura forse ad una innaffiatura eccessiva. E' possibile?

Non credo proprio che dipenda dalla qualita' dell'acqua, tanto piu' che tu la fai riposare. Il terreno come e', asciutto? E come si presenta la macchia: un poco morbida, umidiccia od asciutta?
 

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ce l'ho anch'io, ormai stò facendo la collezione di marantacee, le foto le ho messe nel post 'Marata sofferente'.
A me sembra, e dico sembra, visto che la coltivo davvero da pochiismo, che voglia meno acqua nella terra, almeno adesso, di questo periodo e invece molta umidità ambientale.
Le ho messo un coprivaso e poi un sottovaso colmo d'acqua e non mi serve vaporizzarle le foglie.

Quoto tutto quello che dice River, anch'io la tengo nelle stesse condizioni (foto nella stessa discussione indicata su). Inoltre bisogna far attenzione a garantire sempre lo stesso grado di umidità perché se si alterna alta umidità ad aria secca si formano dei piccoli spacchi nelle foglie.
Massima attenzione anche alle correnti d'aria che rischiano di fare improvvisamente collassare la piantina. L'acqua non deve contenere calcare e non deve essere troppo fredda.
 
R

riverviolet

Guest
Sono all'ottavo giorno senza irrigare, le piante stanno benissimo e crescono che è una bellezza, tocco ferro, nel frattempo, non si sà mai :D

Lobelia, devi assolutamente provare ad accarezzare la ruvidifolia, il sottofoglia, sì lo sò che probabilmente non sai più dove metterle ma è qualcosa di impressionante.
 

lobelia

Florello Senior
Non dirmi così, River, sai che le maranthe mi fanno morire! Ti prometto che se ne vedrò una passerò la mano sotto le foglie (già lo faccio, mi piace toccare le piante, mi trasmettono energia....escluso le spinose, però!)
 
Alto