• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta?

tore983

Aspirante Giardinauta
Salve premetto di essere abbastanza principiante ma stamattina ho provato a fare una margotta su un albero di limoni Vi allego le foto per sapere se ho sbagliato qualcosa così che possiate darmi qualche consiglio.
Premetto che il vaso in foto è pieno solo a metà l'ho poi ricoperto con altro terreno mi chiedo se sia necessario coprirlo in superficie Grazie https://imgur.com/a/KNIFh

Ultima modifica:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao tore, di solito la margotta si effettua in maggio avanzato, giugno, quindi in questo periodo nisba. Sul tronco dove si farà la margotta, bisogna togliere un anello sulla corteccia, passare di ormone radicante, avvolgere con plastica nera con all'interno terriccio o torba, e bagnare con una siringa di plastica.Dopo circa 20 giorni controllare se ha fatto radici, tagliare sopra il colletto e trapiantare. Giusto per capirci, la margotta si effettua quando la pianta è in succhio e la linfa scorre.-

Crimson king

Florello
Ciao, dalla foto il ramo mi sembra troppo grande per effettuare una margotta, se riesce non basterà una stagione vegetativa per il distacco.

Alto