• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Abete?

The Dealer

Giardinauta
Premetto che non so se la mia domanda faccia parte della fantascienza :D. Ho questo abete:

SAM_3544.JPG

SAM_3545.JPG

che è diventato argomento fisso appena ci soffermiamo a guardarlo. "L'abbiamo piantato qualche anno fa e guarda come è cresciuto, perchè non lo tagliamo? Questo se si spezza fa danni, e se cresce ancora darà sicuramente fastidio ai vicini" e io: "ma no è così bello...aspettiamo l'anno prossimo" La storia va ormai avanti da tre anni...

Oggi dopo i successi della margotta di fico, mi è venuta in mente quest'idea, e ho detto "stasera chiedo al forum", che ne direste di margottare l'abete?

Vorrei prendere l'ultimo metro dalla cima e fare una margotta, in maniera tale da non ammazzare l'albero (quanto mi dispiacerebbe :() e nello stesso tempo ridurlo nelle dimensioni, magari spostandolo, è possibile? Quali accortenze prendere?


Visto che mi trovo a porvi il quesito giardino, magari vi pongo anche quest'altro problema (siete troppo buoni :))

SAM_3546.JPG

A sinistra dell'abete c'è una pianta di melograno (molto bella) che non si vede in foto, poi c'è l'abete, al centro la madonnina, e poi sulla destra una pianta di fico (già margottata, credo che in autunno verrà spostata). Vorrei effettuare un restyling utilizzando al posto dell'abete e del fico, piante che non crescano troppo ma soprattutto che siano sempreverdi (la perdita delle foglie non mi piace, mi mette tristezza). Cosa mi consigliate? A me piacerebbe il salice piangente...

GRAZIE! :)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
complimenti per la margotta di fico! per quello che ho letto in giro (forse sbaglio) l'abete come anche il pino, impiegano molto tempo a radicare tramite margotta. comunque aspetta i pareri di gente esperta
 

Andrea!

Giardinauta Senior
No, non ti conviene tagliare il pezzo della cima. I rami più vicini al terreno radicano con più facilità rispetto a quelli più alti. Però puoi lo stesso provare. Prova lo stesso a fare margotta, anche talea. Come puoi spostarli... Scava 5 metri tutto intorno e tagliare le radici prova così... Riguardo il salice, si è un albero bellissimo, però le sue radici danneggiano tubi e tubature della casa, a meno che non lo pianti lontano da casa.
 

The Dealer

Giardinauta
No, non ti conviene tagliare il pezzo della cima. I rami più vicini al terreno radicano con più facilità rispetto a quelli più alti. Però puoi lo stesso provare. Prova lo stesso a fare margotta, anche talea. Come puoi spostarli... Scava 5 metri tutto intorno e tagliare le radici prova così... Riguardo il salice, si è un albero bellissimo, però le sue radici danneggiano tubi e tubature della casa, a meno che non lo pianti lontano da casa.

la pianta va tolta purtroppo perchè è troppo grande, non posso spostarla, ecco perchè volevo ricavarne una parte; magari appena ho un po' di tempo inizio a fare la margotta poi se va va...per la talea come dovrei procedere? Utilizzare sempre il salice piangente? Grazie.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Se vuoi, ma se come dice cacino che per radicare ci vuole tempo allora armati di pazienza, fai il macerato di salice e buttaci tutto dentro :ciglione: prendi rami lunghi 8-10 cm prendi sia quella della punta sia quelli più vicini al terreno... Guarda il perché su questo sito http://it.wikipedia.org/wiki/Dominanza_apicale
Per ultimo prendine un po per avere più riuscite :Saluto:
 

The Dealer

Giardinauta
Se vuoi, ma se come dice cacino che per radicare ci vuole tempo allora armati di pazienza, fai il macerato di salice e buttaci tutto dentro :ciglione: prendi rami lunghi 8-10 cm prendi sia quella della punta sia quelli più vicini al terreno... Guarda il perché su questo sito http://it.wikipedia.org/wiki/Dominanza_apicale
Per ultimo prendine un po per avere più riuscite :Saluto:

però così faccio delle talee :confuso: ci metterò anni per avere una pianta decente :rolleyes:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
No se vuoi fai pure la margotta in cima però ti volevo dire che ci metterà un po di tempo a radicare la cima perchè lontana dal terreno
 

The Dealer

Giardinauta
ecco le mie intenzioni

abete.JPG

(scusate per il disegno :D)

Quindi potrei provare a fare

- UNA MARGOTTA di tronco (la cima)
- UNA MARGOTTA di ramo
- UNA TALEA (o più) di ramo

Periodo migliore per effettuare queste tecniche? :confuso:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Talea o ora in autunno o in primavera, margotta falla a febbraio-marzo cosi entro la primavera avrà già le radici pero devi prestare attenzione alle piogge che possono rovinare tutto
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Per avere qualche possibilità in più su una conifera, la margotta falla in primavera usando la tecnica a "strozzo".In pratica fai un taglio longitudinale sul ramo dello spessore del filo di rame che si usa nell'arte bonsaistica, inserisci il filo e strigi forte.Se tutto va bene in poco più di due mesi dovresti vedere le prime radici.
 

The Dealer

Giardinauta
Per avere qualche possibilità in più su una conifera, la margotta falla in primavera usando la tecnica a "strozzo".In pratica fai un taglio longitudinale sul ramo dello spessore del filo di rame che si usa nell'arte bonsaistica, inserisci il filo e strigi forte.Se tutto va bene in poco più di due mesi dovresti vedere le prime radici.

:S di questa tecnica a strozzo non ne ho mai sentito parlare, hai qualche guida dovrei potrei approfondire questa pratica? Grazie.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Adesso non ricordo dove e quando ma se cerchi di sicuro trovi qualcosa
Scusa però rettifico che con i pini e gli abeti ci vuole un po' più di tempo che due mesi
 
Alto