• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta senza ormoni ma con miele!

Riccardo Rebu

Aspirante Giardinauta
Ho sentito dire che, per fare unamargotta, si possono sostituire gli ormoni radicanti con del miele poichè il miele contiene delle sostanze molto nutrienti.
E' vera questa cosa o è solamente una leggenta metropolitana?
Grazie!:)

Riccardo Rebu

Aspirante Giardinauta
Perchè credo che contengano una sostanza, quella principale, in comune...prova anche a vedere su wikipedia..c'è da una parte la parola fitomizi e dall'altra fitormoni! magari c'entra qualcosa!

Riccardo Rebu

Aspirante Giardinauta
Perchè l'ho letto su internet..allora per la curiosità ho provao subito a margottare un melo di casa mia...tra circa 3 mesi vi darò le novità...poi ho anche sentito che molte volte gli ormoni..sì stimolano la crescita delle radici ma non fanno proprio così bene alla pianta e cercando queste informazioni ho letto la cosa del miele...se è vera tutte quella fabbriche che producono ormoni radicanti si sono fatti una bella scorpacciata di soldi senza dire della soluzione naturale (se funziona veramente) ma daltronde è sempre così...le fabbriche producono prodotti che danneggiano solamente e che magari con i " rimedi della nonna" si hanno migliori risultati senza " inquinare la pianta"!

L'alchimista

Giardinauta
bè ma no, ci sono varie qualità di ormoni che io sappia la polvere radicante non è la migliore secondo me come qualità, ma ci sono prodotti radicanti di alta e ottima qualità invece che ti danno certezze in quanto a radicazione.

marco0785

Aspirante Giardinauta
Io ho preso un tipo di ormone in un garden abbastanza serio e l'ho applicato su 2 margotte di melograno e 3 talee di hibiscus. Stiamo a vedere il risultato. Comunque c'è chi sostiene che la margotta "pura" senza ormone e solo sfagno attecchisca meglio. Io sono dell'idea che è tutta una questione di esperienza e conoscenza della pianta lavorata

michired

Aspirante Giardinauta
Quella del miele non so,margotte non ne ho mai fatte.Esistono ormoni radicanti in polvere ma ho letto che se usati in quantità errate possono avere effetto negativo.A gennaio,quindi in periodo non appropriato ho tagliato due rametti di melograno(almeno dovrebbe essere) e li ho messi in due vasetti con del terriccio per bonsai già pronto e molto economico(0,50 EURO un sacchetto da 7L) e li ho tenuti bagnati regolarmente con un mix di acqua e radicante liquido.Risultati?Uno sta buttando i primi germogli mentre l'altro non da segni di rinascita.Quidi non so dirti se il miele funziona ma provare non costa nulla,se non il costo del dolce "forse radicante".....Ciao

Alto