• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta sbagliata?aiutatemi!

pibo5

Aspirante Giardinauta
Sono quella che sta cercando in tutti i modi di moltiplicare il suo prunus triloba. Prima, in giugno , ho provato con le talee....comprato ormoni radicanti, fatto tutto come si deve, almeno credo, e invece non è vissuto nemmeno un rametto. Ora sto provando con le margotte(ne ho fatte 3): ho scelto dei bei rami lunghi (sono tutti del diametro di circa 1 cm, 1 cm e mezzo),ho spellato leggermente verso la base la corteccia con un taglierino (la corteccia si fa per dire, è una pellicola spessa),in 3 0 4 punti, un po' attorno, ho bagnato la porzione di rametto e l'ho spolverata di ormone radicante.Ho poi fatto passare dall'alto del ramo un sacchetto di nylon a cui avevo tagliato il fondo, l'ho legato sotto con un pezzo di calza di nylon e 'ho riempito di terriccio di quello che i fioristi usano per seminare le piantine,misto a torba ,l'ho bagnato e ho chiuso sopra con un altro pezzo di calza.Per finire ho ricoperto il sacchetto con un altro pezzo di nylon nero....questo la scorsa settimana.Ora ci sono tutti e tre i rami con le margotte con le foglie completamente appassite!!!:cry::cry::cry::cry::cry:dove ho sbagliato? è normale che appassiscano? Siccome ho letto che si devono aspettare mesi prima di vedere le radici nel sacchetto, devo rifare il tutto con altri rami cambiando qualcosa nel mio procedimento, prima di aspettare tempo prezioso inutilmente, o attendo fiduciosa così? Temo che se le foglie appassisono il ramo muoia e non faccia radici...come mi devo regolare?:confuso::confuso: AIUTATEMI PER FAVORE!!!!! ...e grazie a chi vorrà farlo!:love_4:

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
il sacchetto una volta chiuso hai fatto si che la terra seccasse, bhe io ho sempre usato un vasetto di plastica tagliato fino al centro a messo intorno al rametto e bagnare spesso, poi non devi fare una sbrega come taglio, in cui metterai un pezzetto di stuzzicadenti per distanziare la parte tagliata. ciao ciao

pibo5

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto tagli profondi alla corteccia, l'ho appena spellata, e poi ho abbbbondantemente bagnato il terriccio prima di chiudere il sacchetto, non penso che si sia già seccato.Avevo già pronta una siringa per fare aggiunte di acqua tra qualche giorno.....sigh!

xadax

Giardinauta Senior
Ma i rami margottati li hai potati un po'! il taglio deve incidere il cambio la parte legnosa sotto la corteccia seza intaccare il midollo se no appassisce!
Oppre non è che hai bagnato troppo e sta marcendo?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Non ho potato i rami, li ho lasciati con la loro lunghezza(1 m circa), e i taglietti col taglierino non li ho fatti solo incidendo, ma ho spellato un 2 mm x 2 cm circa in 3 o 4 punti attorno al ramo). Ho sbagliato lì?

xadax

Giardinauta Senior
Non ho potato i rami, li ho lasciati con la loro lunghezza(1 m circa), e i taglietti col taglierino non li ho fatti solo incidendo, ma ho spellato un 2 mm x 2 cm circa in 3 o 4 punti attorno al ramo). Ho sbagliato lì?

Forse non ho capito ma hai spelato un ramo in 3 o 4 punti?
Se l'hai spelato troppo muore se l'hai spelato poco la corteccia si riforma!

HAI SCELTO UN RAMO LEGNOSO??!

pibo5

Aspirante Giardinauta
Col taglierino ho grattato via la corteccia attorno alla circonferenza del ramo in 4 punti,fate conto a sud, est, nord, ovest, in verticale x 2cm circa, in orizzontale le spellature sono circa 2 mm. Ieri ho provato ad aprire uno dei sacchetti e c'era il terriccio ancora molto bagnato, nulla più.Non pareva affatto che il ramo fosse marcio, per cui l'ho richiuso, per ora.Non è che si veda niente, solo le foglie completamente appassite.Per caso l'ormone radicante fa qualche reazione strana quando c'è troppa acqua?
Nel mio prunus non ci sono nè rami verdi nè del tutto legnosi, sono tutti uguali di tipo semilegnoso,se così si può dire,cioè con la corteccia sottile simile a una pellicola...

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
Col taglierino ho grattato via la corteccia attorno alla circonferenza del ramo in 4 punti,fate conto a sud, est, nord, ovest, in verticale x 2cm circa, in orizzontale le spellature sono circa 2 mm. Ieri ho provato ad aprire uno dei sacchetti e c'era il terriccio ancora molto bagnato, nulla più.Non pareva affatto che il ramo fosse marcio, per cui l'ho richiuso, per ora.Non è che si veda niente, solo le foglie completamente appassite.Per caso l'ormone radicante fa qualche reazione strana quando c'è troppa acqua?
Nel mio prunus non ci sono nè rami verdi nè del tutto legnosi, sono tutti uguali di tipo semilegnoso,se così si può dire,cioè con la corteccia sottile simile a una pellicola...

Io non ho mai sentito "margottare rami verdi e semilegnosi".:squint:
Il procedimento della margotta si fa per riuscitre ad ottenere un alberello a tutti gli effetti che ha già determinate caratteristiche di portamento e/o forma e la base del tronco ben sviluppata. (esempio: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/25666-bonsai-margotta.html )..... Infatti è il modo preferito dai bonsaisti per moltiplicare piante!

a questo punto non ti conviene puntare più sulle talee per la quale tra l'altro il ramo semilegnoso è ideale! Informati bene!!!!!!!! ( http://it.wikipedia.org/wiki/Talea )
:Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
ABBELLA....scusa!!!!

....ho letto un po' sul prunus in genere, in quanto mi piacerebbe adottarne uno!!!
Metodi di propagazione preferiti:
-Le specie decidue si seminano in autunno!!!
-Gli ibridi decidui per talea di legno tenero o semimaturo in estate!!!!

:slow:
Sei in tempo per le talee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:

:Saluto:

pibo5

Aspirante Giardinauta
Il mio prunus è un cespuglio, che rifà i rami tutti gli anni, pertanto non avrà MAI rami legnosi, ma sempre così come sono ora. Delle tre margotte fatte, due, fatte nello stesso cespuglio, hanno le foglie completamente appassite:cry:, una, fatta in un altro cespuglio nella stessa identica maniera, ha le foglie fresche, normali:love:.Valli a capire!!!!Ho fatto nel cespuglio con i rami appassiti ora una terza margotta, perchè io sono di coccio:martello:,mettendo al posto del sacchetto di nylon trasparente una bottiglia di plastica trasparente, ricoperta poi con del nylon nero, cercando di spellare meno la corteccia rispetto alle precedenti margotte. Per ora, dopo 3 giorni, sembra resistere.Staremo a vedere.:confuso:Dubbio....devo accorciare secondo te le punte dei rami o le lascio come sono?Ciao
ps....che cosa significa deciduo?
pps: se vuoi vedere il prunus che ha fatto i due rami appassiti, avevo postato una sua foto il 5-6-08 in IDENTIFICAZIONE PIANTE....oggi è a pag.10

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
ps....che cosa significa deciduo?
che perde le foglie!!! che non è sempreverde insomma!!!!!:smok:

pps: se vuoi vedere il prunus che ha fatto i due rami appassiti, avevo postato una sua foto il 5-6-08 in IDENTIFICAZIONE PIANTE....oggi è a pag.10
:confuso:intendevo una foto del problema

Il mio prunus è un cespuglio, che rifà i rami tutti gli anni, pertanto non avrà MAI rami legnosi, ma sempre così come sono ora. Delle tre margotte fatte, due, fatte nello stesso cespuglio, hanno le foglie completamente appassite:cry:, una, fatta in un altro cespuglio nella stessa identica maniera, ha le foglie fresche, normali:love:.Valli a capire!!!!Ho fatto nel cespuglio con i rami appassiti ora una terza margotta, perchè io sono di coccio:martello:,mettendo al posto del sacchetto di nylon trasparente una bottiglia di plastica trasparente, ricoperta poi con del nylon nero, cercando di spellare meno la corteccia rispetto alle precedenti margotte. Per ora, dopo 3 giorni, sembra resistere.Staremo a vedere.:confuso:Dubbio....devo accorciare secondo te le punte dei rami o le lascio come sono?Ciao

NON FARE MARGOTTE INSISTI CON LE TALEE OPPURE COME TI ERA GIA' STATO CONSIGLIATO PROVA A PRELEVARE DEI POLLONI!!!!!
:hands13:

Alto