pibo5
Aspirante Giardinauta
Sono quella che sta cercando in tutti i modi di moltiplicare il suo prunus triloba. Prima, in giugno , ho provato con le talee....comprato ormoni radicanti, fatto tutto come si deve, almeno credo, e invece non è vissuto nemmeno un rametto. Ora sto provando con le margotte(ne ho fatte 3): ho scelto dei bei rami lunghi (sono tutti del diametro di circa 1 cm, 1 cm e mezzo),ho spellato leggermente verso la base la corteccia con un taglierino (la corteccia si fa per dire, è una pellicola spessa),in 3 0 4 punti, un po' attorno, ho bagnato la porzione di rametto e l'ho spolverata di ormone radicante.Ho poi fatto passare dall'alto del ramo un sacchetto di nylon a cui avevo tagliato il fondo, l'ho legato sotto con un pezzo di calza di nylon e 'ho riempito di terriccio di quello che i fioristi usano per seminare le piantine,misto a torba ,l'ho bagnato e ho chiuso sopra con un altro pezzo di calza.Per finire ho ricoperto il sacchetto con un altro pezzo di nylon nero....questo la scorsa settimana.Ora ci sono tutti e tre i rami con le margotte con le foglie completamente appassite!!!dove ho sbagliato? è normale che appassiscano? Siccome ho letto che si devono aspettare mesi prima di vedere le radici nel sacchetto, devo rifare il tutto con altri rami cambiando qualcosa nel mio procedimento, prima di aspettare tempo prezioso inutilmente, o attendo fiduciosa così? Temo che se le foglie appassisono il ramo muoia e non faccia radici...come mi devo regolare?:confuso::confuso: AIUTATEMI PER FAVORE!!!!! ...e grazie a chi vorrà farlo!:love_4: