• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta pesco???

Frollo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , forse mi devo trasferire tra qualche mese e non voglio perdere la varietà di pesco che ho a casa .Mi è venuta così l'idea di fare una margotta (pur leggendo che non è proprio adatta per gli alberi da frutto .Il problema è che sono fuori periodo :muro: .Secondo voi mettendo dell'ormone radicante e tenendo sempre umido potrei farcela ?? L'alternativa sarebbe far crescere un seme e in futuro innestarci il mio pesco ma non c'è così tanto tempo, temo .Help :eek:
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Beh se non vuoi aspettare che ti cresca la piantina da seme prova a trovare qualche piantina già abbastanza sviluppata di pruno selvatico molto facile da trovare ed innestaci sopra 2 o 3 gemme di pesco a scudetto.
 

marcy79

Bannato
ciao per far radicare una margotta ci vogliono dai 2 ai 4 mesi in base alla circonferenza del fusto (chi ha detto che non e adatta per alberi da frutto???) ti conviene acquistare un alberello puoi scegliere tra (pruno pesco albicocco) e a fine settembre innestare la tua pianta su uno di questi.
 

marcy79

Bannato
dal seme potrebbe nascere anche un altra varietà,questo si chiama ibrido cioè se il fiore è stata impollinato. in molti casi non produce nulla e si usa come porta innesto.
 

Frollo

Aspirante Giardinauta
grazie allora penso che utilizzerò un pesco nato da seme e ci innesterò la mia varietà.Sentite visto che ormai siamo quà non è che per caso sapete dirmi se la cenere rende il terreno basico?? e che ph ha un terreno a 300 -400 m dal mare circa??
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
La cenere ha un effetto migliorativo nei terreni acidi... per quanto riguarda il ph occorre fare delle analisi al terreno prima di effettuare qualsiasi tipo di correzione, ond'evitare di peggiorare la situazione
 
Alto