• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta melo

Niknik

Giardinauta
Un saluto a tutti, è da diverso tempo che mi pongo questa domanda ma mi tiene sempre in bilico e rimando ogni volta. Vorrei margottare una pianta di melo alta 60 cm. Ho possibilità positive di riuscita nel effettuarla in questo periodo?
 

Crimson king

Florello
Ciao é un pò tardi di solito si fà da maggio a luglio,cioé nel periodo di maggior sviluppo vegetativo,si toglie qualche foglia posta lungo un ramo dell'anno e si pratica su di esso un'incisione asportando una piccola porzione di legno; può essere utile cospargere il punto dove é stata l'incisione con polvere ormonale che faciliti il radicamento, poi il ramo trattato va racchiuso in un foglio di polietilene, legato ben stretto sopra e sotto il punto d'incisione e contenente una miscela umida composta da parti uguali di torba,sabbia e sfagno. Dopo circa 4 mesi si controlla se la radicazione é avvenuta si taglia il ramo al di sotto del punto di formazione delle radici. Se si aspetta qualche mese in più per il taglio, le radici si possono rinforzare di più. Il tempo comunque varia anche dal tipo di pianta.
 

Niknik

Giardinauta
Sul melo sapevo la riuscita della margotta in primavera , il dubbio c'è l'avevo sul periodo autunnale
 
Alto