• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Info????

Nicolas74

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei avere qualche informazione su come creare una Margotta cioè se è possibile farla al Fico,Pesco,Susino,Arancio?
E quali sono i periodi dell'anno giusti per farla?
Tenete conto che non l'ho mai fatto e vorrei imparare potete insegnarmi?
Grazie in anticipo a tutti a presto.
Nicola.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao nicolas e benvenuto al forum,
la margotta in linea generale e' possibile farla su tutti i tipi di albero,anche se con gli alberi da frutto credo sia piu' arduo.
Allora per farla devi scegliere un ramo dell'anno dello spessore si una matita circa; fai un'incisione nel fusto e metti o dello sfagno o uno stuzzicadenti per tenere aperto dove hai tagliato;chiudi tutto in un sacchetto di plastica (possibilmente nero) e lo riempi o di torba o sfagno e tieni costantemente umido con una siringa.
dopo un mese o due controlli se ha radicato, se si' tagli sotto le radici e metti a dimora la pianta.
PS per il fico non serve fare la margotta, basta che infili un ramo in acqua o terra e fa le radici! e' semplicissimo da riprodurre!
se le spiegazioni non sono chiare ti metto un link con i disegni ok?
ecco qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Margotta
http://www.giardinaggio.it/tecniche/margotta/margotta.asp
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
leggo ora che bisogna usare il telo nero?!?!?!
io ho fatto l'altra settimana margotte su un limone e pensavo fosse meglio utiizzare il tessuto non tessuto per far respirare il terreno e le radici...
che mi consigiate? copro con un strato di nailon?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me il tessuto non tessuto può essere una prova interessante, però devi essere certo di poter mantenere l'umidità del substrato per tutto il tempo necessario alla radicazione. In genere si usa un primo avvolgimento di plastica trasparente, che ti permetterà di vedere lo sviluppo delle radici senza scartare il tutto, ricoperto da uno strato di plastica nera per evitare la luce e mantenere il substrato più caldo
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
super...come primo tentativo un disastro insomma :D
cercherò di rimediare col telo nero poi vediamo cosa ne viene fuori...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
la mia non voleva essere una critica, hai avuto un'idea che trovo interessante e la proverò con le piante che ho in giardino e che posso bagnare spesso. In bocca al lupo
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
non preoccuparti....le critiche (anche se la tua non lo era) sono bene accette fintantochè sono costruttive come la tua...
io ho scelto quel tipo di materiale perchè ce l'avevo sotto mano (swiffer) se avessi avuto un sacco dell'immondizia probabilmente avrei usato quello :D...

cmq hai ragione sul fatto della maggiore traspirazione de tessuto non tessuto che pertanto richiederebbe maggiori annaffiature...io personalmente non ho molto tempo e per studi son via di casa quindi credo avvolgerò il tutto con nailon nero
 

Nicolas74

Aspirante Giardinauta
Grazie Awalkony per le tue informazioni allora proverò a farlo ad un limone ma il periodo e relativo?
Posso farlo quando voglio oppure ho bisogno di una stagione particolare?
Grazie per l'aiuto ti farò sapere.
Ciao Nicolas
 

Nicolas74

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa scusa la mia ingnoranza ma cosa significa a dimora cioè capisco il significato della parola ma come mi devo comportare con la piantina per metterla a dimora?
Nicolas
 

awalkony

Giardinauta Senior
@nicolas74
credo che sia meglio farlo durante la stagione vegetativa (altrimenti mica radica se dorme!);
mettere a dimora significa o metterlo in piena terra o in vaso nella sua posizione definitiva, niente di che insomma.
 
Alto