• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta di glicine e sviluppi

aurex

Esperto di Bonsai
ok....no è che pensavo di aver detto qualche cavolata......:martello2....

anche se comunque in casi eccezzionali ...con un substrato come quello di Anna....si potrebbe fare....
ma comunque sempre meglio partire dall'inizio ...:Saluto:

GORLA

Florello Senior
lo rinvasata ,ma col fatto della rete risultata d avvero una cattivissima idea ,ho danneggiato molte radici ,no per il rinvaso ,ma per togliere la rete ,che mi avrebbe dato problemi dopo se per caso si fossero infittite ,nel prossimo rinvaso avrei dovuto districare il tutto ,e cosi la mia decisione e stata di farlo ora ,avendo danneggiato le radici ,l altra decisione e stata di accorciare i rami ,ora piu che margotta e diventata talea , altro pasticcio ciao anna

GORLA

Florello Senior
stavo pensando di tagliare un ramo visto che sono due e che di radici ne sono rimaste poche ,non so quale ,e nel fra tempo mi converra farne una nuova .perche quel groviglio di giardino non so quanto simmarra cosi ,

GORLA

Florello Senior
2i9ntzs.jpg
[/IMG]forse con questa saro piu fortunata ,me la regalata angelo ,speriamo ciao anna

Pollo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho visto solo ora il tuo thread e quindi i miei consigli non sono più applicabili, comunque secondo me hai fatto principalmente tre errori:
1_ Non si applica mai il filo ad una margotta appena staccata perchè stressi pericolosamente la pianta rischiando che non attecchisca;
2_ Nel substrato io avrei messo una percentuale bassa di TU(30%) oltre all'inerte perchè andando incontro all'inverno e considerando che la margotta non la si concima per via radicale per almeno 3-4 mesi, gli avrebbe dato una mano;
3_ Il secondo punto non è molto grave, e il filo avresti potuto toglierlo, ma l'errore più grande è sicuramente stato quello di rinvasarla nuovamente il che ha portato, come hai detto tu, alla rottura di molte radici, cosa che pregiudica irrimediabilmente l'attecchimento.
Come ho già detto mi dispiace di non aver risposto prima alle tue domande, spero comunque che la tua margotta tenga.
P.S.: Cerca di tenerla più riparata possibile, sia dal vento che dal sole. Se cerchi una serra fredda, da brico adesso le vendono, quella che ho preso io costa 25 euro e ha 5 ripiani e telo con la lampo.
Ciao, Pollo

GORLA

Florello Senior
rispondo tardi ,e preciso la foto del glicine con bluma il mio cane ,non doveva essere qui ho sbagliato e un glicine ,ma dissotterrato da un giardini ,di aangelo partendo da seme e sta bene finora ,la prima margotta ,che e seccata subito sono stati tanti gli errori ,uno e farla in una rete per intenderci quella del aglio ,lo sfagno era li dentro e le radici erano nella rete ,e non era fattibile la cosa utile per farla ma poi con molti problemi dopo ,poi districarla e stata la sua morte , il caldo e stato il seconda errore ,ma poi rifatta 8agosto e tolta dopo un mese ,era e perfetta ,margotta riuscita ora devo solo proteggere il vaso,credo?? ciao anna

Alto