• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di ciliegio e fico

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho fatto due margotte, un ciliegio e un fico, adesso hanno fatto le radici e riempiono bene il contenitore e stavo pensando di staccare, ma quando ? Adesso che ancora ho una settimana di sole e 27° poi boh oppure a autunno inoltrato quando è in riposo ? Lasciare in inverno la margotta è da escludere credo perchè a volte fa anche -12 per una settimana e mi si gela il tutto....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho fatto due margotte, un ciliegio e un fico, adesso hanno fatto le radici e riempiono bene il contenitore e stavo pensando di staccare, ma quando ? Adesso che ancora ho una settimana di sole e 27° poi boh oppure a autunno inoltrato quando è in riposo ? Lasciare in inverno la margotta è da escludere credo perchè a volte fa anche -12 per una settimana e mi si gela il tutto....
Stacca appena ha perso il fogliame
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ok, poi pensavo di mettere i vasi nel box come faccio coi bonsai caducifoglie, li non scende sotto lo zero ma in inverno non sale sopra i 12 e sono al buio, Io li porto li solo i 2 mesi più freddi il resto fuori.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, le foglie ormai sono quasi tutte cadute e il periodo di aprire la caramella si avvicina, dovrebbe aver radicato perchè alcune sono uscite fuori da un lato ( ho una caramella in plastica stampata da me). Essendo materiale che vorrei usare per bonsai mi chiedevo:

1 Dove taglio ? subito al disotto delle radici lascio un moncone che poi rifinisco a primavera 2024
2 il panetto di sfagno lo apro tutto (ho paura di rompere le radici ) o lo metto in vaso così come è districando un poco e dopo averlo legato delicatamente lo circondo col terriccio ?
3 vorrei usare pomice akadama e terriccio universale un 30-30-30 che ne dite ?

Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, le foglie ormai sono quasi tutte cadute e il periodo di aprire la caramella si avvicina, dovrebbe aver radicato perchè alcune sono uscite fuori da un lato ( ho una caramella in plastica stampata da me). Essendo materiale che vorrei usare per bonsai mi chiedevo:

1 Dove taglio ? subito al disotto delle radici lascio un moncone che poi rifinisco a primavera 2024
2 il panetto di sfagno lo apro tutto (ho paura di rompere le radici ) o lo metto in vaso così come è districando un poco e dopo averlo legato delicatamente lo circondo col terriccio ?
3 vorrei usare pomice akadama e terriccio universale un 30-30-30 che ne dite ?

Grazie
Taglia subito sotto le radici senza problemi senza preoccuparti del moncone.
Non disfare il pane di sfagno.
La miscela che hai in mente va più che bene.
Sei davvero un fifone...quando ti hanno tagliato il cordone ombelicale non hanno avuto le tue paranoie!
Ma hai una stampante 3D?
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Taglia subito sotto le radici senza problemi senza preoccuparti del moncone.
Non disfare il pane di sfagno.
La miscela che hai in mente va più che bene.
Sei davvero un fifone...quando ti hanno tagliato il cordone ombelicale non hanno avuto le tue paranoie!
Ma hai una stampante 3D?
Eheheh e non mi hai visto alle prese coi miei bonsai ahahahahah.
Pensa che quando ho tagliato il cordone hai miei 2 figli sono andato e zac una bella potatura senza incertezze ahaha.
Strani i caratteri.
Si ho una stampante 3d da un pò di tempo e la trovo utilissima, mi sono stampato tanti attrezzi, e piccole cose utili e se si rompono le ristampo. Poi sto iniziando a usare ASA come plastica da stampare e mi ci sto facendo dei vasi. Ho sempre trovato difficoltà a trovare vasi da coltivazione belli e al contempo economici e della misura giusta. allora me li stampo della misura perfetta e anche carini fino a scendere di misura fino al definitivo che sarà di ceramica ovviamente. ASA come plastica resiste agli UV ed è perfetta per roba che va all'esterno, ho usato per esperimento anche il PLA+ derivato dal mais che non dovrebbe essere idoneo all'esterno eppure sta li da 1 anno e non fa una piega.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho aperta le margotte, il fico no problem ma il ciliegio è rimasto con quelle escrescenze bitorzolose, è il secondo che fa cosi ma non capisco perchè....




20231116_144602.jpg 20231116_144849.jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
con il fico, taglia un pò del moncone da sotto, del ramo, senza districare o rompere delle radici.

per il ciliegio, invece che le radici, ha fatto il callo.
qui hai sbagliato qualcosa, forse non sei arrivato bene al cambio.
 
Alto