• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta fico comune e meograno

cacino

Aspirante Giardinauta
margotta fico comune e melograno

Ciao a tutti! I primi di maggio per curiosità ho provato a fare delle margotte su un fico e su un melograno dalle quali spero possa ricavare materiale per bonsai. 2gg fa ho staccato il fico perchè la caramella era piena di radici e l' ho messo in un vaso (troppo grande?)sotto l'ombra di 2 grandi abeti che ho in giardino. Pensate ce la farà nonostante il caldo di questi giorni?
Con il melograno invece che faccio?
Queste sono le foto del fico, DSCF1686.jpg DSCF1697.jpg DSCF1700.jpg
e queste quelle del melograno DSCF1691.jpg DSCF1693.jpg
Grazie a tutti ciao
 
Ultima modifica:

steff

Florello
per coperto intendi una busta di plastica trasparente che avvolge vaso e pianta o tenerla all' ombra?
Complimenti ottimo lavoro !!! per me non serve coprirle ,possono stare benissimo sotto la chioma di un'albero che le tiene fresche e riparate dal sol cocente .
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Complimenti ottimo lavoro !!! per me non serve coprirle ,possono stare benissimo sotto la chioma di un'albero che le tiene fresche e riparate dal sol cocente .
grazie per il momento ancora non la copro e sembra stia rispondendo bene........ tocco ferro!!!!!!
 

The Dealer

Giardinauta
cacino scusa se ti "inquino" il topic, anche io verso maggio ho fatto una margotta di fico, tuttavia non so se ha radicato perchè ho utilizzato una busta nera (per intenderci quella della spazzatura), secondo voi che faccio provo a togliere la busta o aspetto ancora? Il ramo margottato è piuttosto grande credo all'incirca 2 metri...

La stessa cosa l'ho fatto anche con la lavanda, che dite provo a vedere cosa è successo? Grazie.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
io proverei ad aprirla un po per vedere, tanto male che va la richiudi e aspetti. il fico penso che avrà tante radici. ciao
 

cacino

Aspirante Giardinauta
io le ho controllate spesso perchè ho messo la busta del congelatore e poi l'ho avvolta con la nera.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
e se invece tagli lateralmente la busta con un taglierino e poi eventualmente la richiudi con il nastro adesivo quello largo per imballaggio?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
che il melograno
Vedi l'allegato 118386 Vedi l'allegato 118387 Vedi l'allegato 118388 Vedi l'allegato 118389

ora viene il difficile. visto che ho intenzione di farli un giorno diventare bonsai adesso devo solo farli crescere liberamente o posso cominciare a legare il tronco(parlo del fico) per dare una prima impostazione. se si quando? ma soprattutto come dovrei agire? è la prima volta che provo a fare una cosa del genere e non so dove mettere le mani!!!!! grazie a tutti per il vostro aiuto
 
Alto