• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta bonsai??

marcy79

Bannato
ciao il melograno radica anche per talea cmq fai la margotta secondo me la puoi fare anche adesso, verso aprile dovrebbe essere pronta. l'abete non so dirti,prova lo stesso. non dimenticare l'ormone radicale.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
ciao,
io in questi ultimi 2 anni ne ho fatte diverse (circa una ventina) sia con il T.U., sia con lo sfagno e devo dire che i risultati sono stati identici.
secondo me la differenza (oltre al tipo di pianta) la fanno:
il periodo in cui viene eseguita (maggio dalle mie parti, ma tu vivendo in sicilia puoi sicuramente anticipare di molto),
pulire bene dopo aver scortecciato per eliminare il cambio,
mantenere la caramella umida.
Il T.U. ha come pro il fatto che e' di facile reperimenro, mentre lo sfagno ha come vantaggi, il fatto che trattiene molta acqua e quindi le innaffiature (tramite siringa o altri metodi) diminuiscono notevolmente e che (almeno per quanto riguarda la mia esperienza) e' piu' comodo nel momento della preparazione della caramella.
Ciao giulio
 

anonpeppe

Giardinauta
si intendo il muschio. li provo tutti e due (terriccio universale, e lo sfango). ogni quando devo mettere dell'acqua con la siringa?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Quando vedi che la caramella si sta asciugando.
Per poter vedere senza dover aprire ogni volta utilizza una busta trasparente tipo quella per il surgelatore che poi coprirai con un'altra nera per non far passare la luce
 

marcy79

Bannato
cacino ha afferrato l'idea di anticipare, qui da noi l'inverno non esiste ci sono solo delle settimane di freddo tutto qua. ti consiglio di non usare terriccio universale, meglio del muschio e sabbia immischiati, se fai come ho spiegato la fai adesso e la controlli a febbraio, ma di sicuro ti radicheranno verso aprile. non c'è bisogno di mettere acqua perchè rimane umida.
 

aurex

Esperto di Bonsai
lo sfagno è ottimo ma è difficile trovarlo e quando lo trovi costa un pò..personalmente ho sempre utilizzati t.u. e non ho mai avuto problemi ..hanno sempre attecchito tranquillamente....di solito lascio il terriccio per la margotta 24 inzuppato in acqua ed f66....poi procedo alla margotta.....il melograno radica anche se lo guardi (100%)...tempo di radicazione medio 1 mese....l'abete è difficile...mai provato ma si parla di 1 o due anni...poi ripeto...non ci ho mai provato...il mio consiglio cmq è quello di operare da marzo in poi.....
 
Alto