• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta olmo

ettore11

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un olmo alto circa 120 cm da questo vorrei creare due bonsai tramite margotta, è possibile fare una margotta dal tronco invece che da un ramo, se si quale è il momento per farlo (stagione, sempre se è importante quale fase lunare)?
 

marcy79

Bannato
ciao l'olmo radica velocemente, ma ormai per te e tardi.... fra qualche mese da voi cominciano le gelate,ti consiglio di aspettare la ripresa vegetativa, e farla quando comincia a fare caldo, puoi sempre provare ma in un rametto di piccole dimensioni.
 

ettore11

Aspirante Giardinauta
Ciao, non era una cosa da fare in questo momento, ma una cosa che vorrei fare il prossimo hanno e che ho sempre visto margotte e sentito fatte sui rami ma mai sul tronco.
 

marcy79

Bannato
le margotte le puoi fare anche su tronchi, superiori a quello che hai descritto, per un buon risultato devi saperle fare bene.se cerchi qui su tecniche di riproduzione. (margotte il miglior modo per farle) c'è tutta la spiegazione.
 
Alto