• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherite un pò avvizzite dopo rinvaso

ZiaSabrina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuova nel forum! 1 mese fa ho comprato due piante di margherite e le ho rinvasate. Da circa 10 giorni noto che le piante hanno perso vigore, sembrano avvizzite e non ci sono nuovi fiori.
Quale può essere la causa? Posso rinvigorirle? Ecco le foto prima del rinvaso e dello stato attuale 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 4.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Sabrina ora ti confido una cosa molto importante che prima di intervvenire sulle piante che comunamente chiamiamo semplicemente margherite Devi far memoria che quando ti ritrovi in futuro ad acquistare ogni Genere di piante una volta tornati a casa devi sempre controllare e verificare Lo stato delle loro radici e zolletta prima di aggiustarli in altre vasi e nuova terra.se noti che la sua terra è troppo duro o troppe radici affogati tra loro son troppi e compresse e spazio fra di loro Non esiste più bisogna liberarla un po’ togliendo via alla meglio Il suo pane ( chiamiamo così anche le zolette) e potarla togliendo via buona parte delle sue fioriture ( urge e serve per adattarsi al suo nuovo habitat ,per adattarsi e per poi crescere nuovamente belle e sane) e spostarli per un breve periodo non dirette ed esposte al sole ( là troppo luce solare li da fastidio) e soprattutto da noi nel sud prossimamente fare operazioni del genere e giardinaggio vanno Un po’ sospesi per troppo caldo in arrivo e viciversa in inverno si preferisce di non toccare le piante floreali.in queste tue piante mi sembrano buone le sue radici e buone anche i suoi vasi di grandezza per quanto son le piante solo i sottovasi son un po’ grandicelli :) ma non fa niente.è’ cosa naturale che tutte le fioriture pian piano vanno ad essicarsi e farsi brutte basta semplicemente agire ogni volta che succede con forbicetta disinfettate E potarli via Un due o tre cm dai loro fioriture e anche portar via tutte le sue steli e foglie troppe mosce ,sarebbe per loro un po’ come da noi un Bel taglio Di cappelli,spero che mi son fatta capire :ciao:
 

ZiaSabrina

Aspirante Giardinauta
MaryFlowers Grazie mille per la tua risposta abbastanza esaustiva:)! allora le poterò accuratamente nei giorni a venire man mano che sfioriscono...effettivamente dalla foto si vede che l'apparato radicale era molto fitto nel vasetto in cui le ho comprate, però non ho eliminato il pane radicale come mi hai consigliato tu, per paura di rompere le radici, l'ho semplicemente adagiato nel terriccio per piante fiorite, con sotto uno strato drenante di lapillo (era quello che avevo a casa). Come posso eseguire al meglio questa operazione di sostituzione della zolla? Magari per un futuro acquisto di nuove piantine!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
MaryFlowers Grazie mille per la tua risposta abbastanza esaustiva:)! allora le poterò accuratamente nei giorni a venire man mano che sfioriscono...effettivamente dalla foto si vede che l'apparato radicale era molto fitto nel vasetto in cui le ho comprate, però non ho eliminato il pane radicale come mi hai consigliato tu, per paura di rompere le radici, l'ho semplicemente adagiato nel terriccio per piante fiorite, con sotto uno strato drenante di lapillo (era quello che avevo a casa). Come posso eseguire al meglio questa operazione di sostituzione della zolla? Magari per un futuro acquisto di nuove piantine!
Non sempre l’apparato radicale bello questo termine che userò anche io :) si deve togliere quasi tutto o poco e niente dipende sempre da come si presentano se son troppo duri e non c’è più un minimo traccia di terra per nutrili allora si interviene,ma questa operazione purtroppo per gli amanti delle piante dispiace potarli,togliere via buona parte di fioriture quando si fan i loro nuovi rinvasi ma è necessario farlo per il suo bene ,che possa prima adattarsi ,riprendersi ,crescere e poi far in maniera Sana i suoi primi veri fiori.come hai fatto te ora va bene ciao :ciao:
 

ZiaSabrina

Aspirante Giardinauta
D'accordo, grazie mille allora!!! gentilissima...è vero fa sempre un pò pena fare potature più drastiche ma se è permette alla pianta di crescere in modo più sano che ben venga! ciao ciao:ciao:
 
Alto