• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita Camilla Ponticelli

P

Paola P.

Guest
Ho tre piante di Margherita Camilla Ponticelli (almeno così c'è scritto sulla targhetta)ormai hanno tutti i fiori secchi, ma stanno ricominciando a spuntare nuovi fiorellini. Devo recidere quelli vecchi o lasciarli sulla pianta.
Nonostante la innaffi regolarmente le foglie vicine al gambo si seccano molto, che devo fare.
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà!!!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Non conosco la pianta ma certamente devi recidere i fiori appassiti delle margherite perché in questo modo eviti che la pianta si affatichi nell'andare a seme e la contempo la obblighi a produrre nuovi fiori.
Anche a me le foglie di certi chrisantemi fanno lo stesso scherzo, e rinnovo spesso le piante tenendole basse (ma non potando a fondo perché mi pare che non germoglino facilmente, in basso). Mi piacerebbe sentire il parere degli altri.
ciao!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Paola!

Devi tagliare via, possibilmente ogni giorno, le margherite appassite, così stimoli i nuovi fiori (e inoltre avrà un aspetto sempre fresco). Se la tieni in pieno sole e la concimi una volta ogni 15 giorni, come tutte le piante che fioriscono tutta l'estate, non avrai problemi.
Se è in vaso avrà bisogno di essere annaffiata più spesso che in terra piena. Ti dirò che nella mia esperienza, si trovano meglio in vaso che in terra (o forse quando erano in vaso stavo in un posto più caldo e a loro piaceva di più, fatto è che si comportavano benissimo in terrazza in vaso, meno bene in terra, e poi, forse per questop o perché ho cambiato schema d'impianto, non le ho più acquistate, mentre in terrazza non me ne privavo mai: Era bellissima la Camilla Ponticelli. Questo è proprio il suo nome, che trovavo tanto divertente.
Ciao, Mariangela

P

Paola P.

Guest
Grazie mille per i vs. consigli.
Le mie camille sono in vaso ed è proprio vero, sono bellissime e fanno un sacco di allegria nella mia terrazza!
Cara Mariangela, mi aiuti ancora?? Che concime mi conviene usare???
Ciao, Paola

Alto