• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento di margherita

lisa

Giardinauta
Ho una margherita di circa tre anni con un diametro di 1 mt, che in questo momento è fiorita, poichè oltre ad avere poco sole sta in mezzo a due ficus retusa che la stanno sovrastando e mi fiorisce solo da una parte , la vorrei spostare.
Domanda: le posso spostare ora che è fiorita senza potarla bassa togliendola con un grosso pane di terra, o la devo spostare dopo la fioritura potandola ? :confused:
Grazie annalisa
 
R

Roberta

Guest
Lisa io per spostarla aspetterei marzo.
Ora le toglieresti energie, invece in primavera le piante sono solitamente più vigorose.
Parli di potatura...io di solito sulle margherite tolgo solo il fiore dopo che ha finito il suo ciclo.

Ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Puoi fare così: togli ora una "corona" di terra intorno alle radici,ad una buona distanza dal fusto, dentro ci metti del terriccio molto sciolto, e poi a primavera togli tutto. Le radici che sono ricresciute nel terriccio sciolto che hai messo nella corona, verranno via facilmente, e tirar via il pane di terra ti sarà molto più facile. A quel punto dovrai stare molto attenta solo alla parte bassa che si "inabissa " nel terreno. Una leggera sfoltitura della parte aerea dopo il trapianto, secondo me, farebbe bene (senza esagerare, però), dato che comunque le margherite sono rapide del metter su foglie. Quando vedi che si è ripresa bene, concimi un po' e vedrai che diventa una belvetta!
 
Alto