• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marealto 2012

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è uno spettacolo!!!
bellissima pianta!!

:hands13::hands13:

i fiori gialli.. favolosi, così tanti e così ben distribuiti intorno ai bulbi :D

fiorisce solo dai nuovi bulbi o i vecchi sono rifiorenti?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
Fiorisce sugli PB dell'anno precedente.
A fine inverno perde le foglie e poi fiorisce :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
vi metto questi 4 sgorbietti di fioriture



Neofinetia ogonmaru (teoricamente un ibrido pare ci sia una percentuale di Ascocentrum qualcosa)
224900_4001052552130_14499512_n.jpg





Oncidium Sharry Baby
dx1hk5.jpg





Jumellea comorensis
530848_4051336729203_147052203_n.jpg





Phalaenopsis corningiana (profumo spettacolare, ma meglio tenerla fuori casa quando è in fiore il profumo e veramente troppo forte almeno per i miei gusti)
409572_4111083702840_1892552725_n.jpg


Fine.
ora credo che ci voglia settembre per vederne altre, sempre che il caldo non ci massacri prima :D

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belli belli 'sti sgorbi :D

la neofinetia è molto bella :D

la jumellea mi fa un sacco di invidia, la mia solo foglie, tante belle foglie

bello anche l'oncidium

mi hai incuriosito molto sul profumo della cornigiana :) dovrò trovarne una da annusare :)

complimenti sempre bravissimo, con 'sto caldo mica facile avere delle belle fioriture!!

:Saluto:
 
S

susie

Guest
Bellissime, complimenti! Ma davvero è così profumata la corningiana? Sono sempre alla ricerca di orchidee con i fiori profumati, ma sul sito di Nardotto nella scheda della corningiana c'è scritto "profumo:no". Forse la tua è una varietà particolare?
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Seeeee chiamali sgorbietti!!!:lol: Sai quanti ne vorrei di questi sgorbietti!?!?! :)
Tutte molto carine :love: ovviamente la mia preferita è la Phal corningiana :love:
Bravo come sempre Mare!! :hands13: :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti

@Susie la mia viene proprio dalle serre di Nardotto, credo abbia commesso un piccolo errore nella scheda.

La comprai qualche anno fa, poi dopo la prima fioritura la ustionai e così sono trascorsi 2 anni prima di rivedere il fiori.

Il suo profumo è simile a quelle creme balsamiche, bello, ma caspita com'è forte.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
DTPS Kenneth Schubert

183923_4565953914311_2034930870_n.jpg





Aerangis punctata
564996_4565954554327_1895671560_n.jpg



Sophronitis cernua
552397_4565954914336_377003644_n.jpg




Phalaenopsis pulchra
14181_4565955234344_726607860_n.jpg



Ciao :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek:

wow ti invidio l'Aerangis punctata, è bellissima!!! la mia s'è suicidata in meno di un anno

favolosa la cernua, bellissime tutte in ogni caso

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Spulky pure la mia voleva suicidarsi :D
Poi siamo entrati in sintonia e finalmente ora mi sembra che abbia una buona cera.
Nel 2011 aveva iniziato a marcire le nuove foglie, e così prima che arrivasse a distruggere l'apice decisi di tagliarle, mai fatto cosa più saggia, certo ho riportato indietro la pianta di un anno, eliminando le 2 nuove foglie, ma credo di averle salvato la pellaccia :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io invece di tagliarle ho atteso....mossa decisamente sbagliata!!

non ho capito la causa di quel marciume però....
complimenti ancora
bellissima e 4 fiori!!!
 
Alto