• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume?

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
ho questo cactus di natale che è stato innaffiato troppo e col terriccio sbagliato temo. Mi sembra di vedere della macchie che potrebbero essere di marciume, c'è possibilità di salvezza?
Se si dovesse salvare come va trattato per quanto riguarda annaffiature, esposizione al sole e lo svernare?

Grazie

DSC_0062.JPG
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' un epiphyllum?
A me non sembra marciume, anzi il contrario, forse ha subito un colpo di secco.
Non va trattato come i cactus normali, ha bisogno di più acqua, e a quanto pare l'hai esposto troppo al sole vista l'evidente scottatura su uno degli articoli; dicci come lo coltivi, quanta acqua gli dai, che esposizione ha, ecc.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Queste cactacee (dette delle foreste) non amano il sole forte (mezzombra al massimo) e come hanno già detto hanno bisogno di più acqua
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vogliono comunque un terreno drenante (l'acqua in eccesso deve uscire velocemente dal vaso quindi attenzione ai sottovasi ed ai vasi senza foro di scolo) ma più ricco rispetto alle "cactacee spinose".
La pianta va tenuta all'aperto (durante la bella stagione) ma in posizione semi ombreggiata.
Quella della foto ha patito il secco ed il sole.
Mettila in ombra e tieni il terreno più umido. Le parti verdi si rigonfieranno velocemente e quelle troppo secche cadranno.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le grasse il terriccio universale non va bene. Di solito è molto torboso e, se asciutto, diventa duro come cemento, soffocando le radici. Deve sempre essere addizionato con sabbia di fiume grossolana ed inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)
Diciamo, per la tua pianta, 50% terra e 50% tra inerti e sabbia.
Se poi, invece del terriccio universale, usi terra da giardino, è decisamente meglio.

Ste
 
Alto