• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume

procidans

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho, avevo, delle splendide CLEISTOCACTUS STRAUSII alte da 1m a 2,5m. Sono state colpite da marciume che si è propagato dalla base fino a circa 30 cm. Ho tagliato le piante fino a oltre 10 cm dopo il marcio e messo ad asciugare la parte di tronco sano. Riuscirò a salvare qualche cosa? Io do poca acqua a questa pianta. Cosa ha potuto determinare la malattia?
Le altre succulente vicino alle piante malate corrono pericolo di contagio?
Aiutate un povero ignorante.
Saluti e grazie Antonio

steff

Florello
ciao,potrebbe sembrare cattivo drenaggio ,puoi comunque far una talea di punta in luogo caldo e riparato .
Però non escluderei una ferita ,visto che il marciume da te definito non ha attaccato la base ma molto più in'alto .Puoi mettere una foto?
:Saluto: steff .

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente se il marciume si è propagato così tanto non erano coltivate nel modo giusto. Non ti resta che far asciugare bene le talee e fare nuove piante, utilizza per le future piante terriccio ben drenato composto principalmente da lapillo e pomice.

Calo87

Aspirante Giardinauta
ciao procidans come ti hanno detto gli altri cerca di far asciugare bene il tutto..... solitamente i marciumi sono dovuti da funghi o batteri ( di questi ultimi solo poche speci ), i quali tendono a svilupparsi in maniera infestante quando cè un' elevata umidità sulla pianta; inoltre generalmente hanno bisogno anche che la pianta presenti un punto di ingresso ( ferita x esempio )..... quindi per evitare ancora ulteriori marciumi se posso permettemi, ti consiglierei di diminuire l' umidità sulla pianta......... spero di esserti stato utile.... buona fortuna ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma li coltivavi in piena terra? Sono al riparo dalle piogge? Il terriccio è drenante?

In ogni caso penso che se fai asciugare per parecchio tempo i fusti (anche settimane, tranquillo, visto che sono piante molto grandi) potrai salvarli, ciao :)

Alto