• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume radicale

A

Alex75

Guest
riverviolet ha scritto:
Lo sò, me ne sono accorta, ma se deve lanciarsi contro che almeno legga attentamente e sappia contro chi sbraitare.

Una cosa è per me certa, gli estremismi non fanno mai bene, anch'io utilizzo metodi alternativi e naturali quando posso, non mi piace e credo che non piaccia a nessuno dover intervenire con la chimica sitetica, ma paraddossalmente si fà leva sulla coscienza della gente a preservare l'ambiente, alzando spaventosamente i costi dei possibili interventi naturali, come ad esempio la lotta integrata, quando dovrebbe essere appunto il contrario.
Data l'efficacia spesso, dei sistemi sintetici, il loro costo relativamente basso, è poi ovvio che le persone a questi si rivolgono, me compresa.
Un po' come il cibo biolgico, che una volta era normale, oggi è roba da Vip e così, alla fine, è difficile stabilire quali sono le informazioni veritiere e quali quelle puramente speculative.

Scusate la divagazione, ma era il tread giusto per dire che non piace a nessuno essere nel mezzo di un 'tiro alla corda', soprattutto quando si è la corda. :D

Parole santissime -:- :D
Cmq tieni conto che un conto (scusate il calembour) è intervenire con la lotta chimica su piante ornamentali e un conto è intervenire sempre con la lotta chimica su piante orticole o frutticole. Nel secondo caso prima di usare prodotti chimici di sintesi ci penserei non 10 ma 100 volte.
Certo che se parliamo di agricoltura la lotta consigliata, se efficace, è quella biologica contro cui, ripeto, non ho nessun preconcetto. Anzi, ben venga.

Ultima modifica di un moderatore:

aseret

Florello Senior
Sono d'accordo con voi due, ma volevo porvi un altro problema.Se la pianta finisse per morire che fare? Lasciarla così come sta,tagliare solo la base o togliere anche il fusto? In quest'ultimo caso come fare ,visto che il tronco è intrecciato con altre 4 piante?

R

riverviolet

Guest
Alex75 ha scritto:
Parole santissime -:- :D
Cmq tieni conto che un conto (scusate il calembour) è intervenire con la lotta chimica su piante ornamentali e un conto è intervenire sempre con la lotta chimica su piante orticole o frutticole. Nel secondo caso prima di usare prodotti chimici di sintesi ci penserei non 10 ma 100 volte.
Certo che se parliamo di agricoltura la lotta consigliata, se efficace, è quella biologica contro cui, ripeto, non ho nessun preconcetto. Anzi, ben venga.
Sì questo lo sò, ma se posso, preferirei usare la natura per preservare la natura, anche ornamentale, perchè comunque i veleni sono veleni e quel poco che ho imparato è che niente si distrugge.
Distruzione, non è controllo e non nè equilibrio e pultroppo la chimica di sintesi tende a distruggere e non a controllare, anche se su piante ornamentali, sopratutto quando utilizzati in piena terra, il danno c'è, non lo si può contestare, la natura viene inquinata da qualcosa di sottile, ma presente comunque.

F

filimagno

Guest
ciao alex....vedo che siamo di opposte fazioni pur avendo la stessa eta'!!..per alcuni puo' essere il sale e pepe della vita avere delle divergenze...e io sono fra quelli...spero che anche tu non sia uno di quegli ottusi che vede solo NERO e che da' dei "no global" o dei"greenpeacettari" a destra e sx quando non sa piu cosa dire ...(non basta quel bellinbusto al governo?no!?)

parliamo seriamente su'...

allora 1°io parlavo dell'idrossido rameico...e tu parli dell'ossicloruro rameico
SON DUE COSE DIFFERENTI MA CON AZIONE SIMILE
-QUELLA CHE PROPONGO IO E' GIUDICATA PIU EFFICACIE PER VIA DELLE PARTICELLE PIU RIDOTTE..POI VIENE L'OSSICLORURO E POI LA POLTIGLIA DI SOLFATO RAMEICO
* Il dosaggio di "R6 Bordeaux" (25% "Fosetyl-Al" e 25% di Ossicloruro di rame) consigliato di 6 Kg/ha, distribuendo il quale è stata riscontrata in Alto Adige la comparsa di ustioni fogliari. Il consiglio dei tecnici è di utilizzare una miscela di "R6 Bordeaux" con "Aliette".
Non irrorare con temperature fresche, condizioni di vegetazione bagnata, e non miscelare "Aliette" con rame (problemi di miscibilità).

Il rame è un metallo pesante, non degradabile, che danneggia il terreno. Pertanto non si deve superare una quantità di rame puro distribuito pari a 3 Kg/ha/anno. La copertura rameica sulla pagine inferiore e all'interno dei grappoli è poco dilavata, per cui l'attività è prolungata. Prima della fioritura non è consigliabile intervenire con prodotti a base di rame e generalmente questi vengono consigliati solo come trattamenti di chiusura. Se fossero stati già programmati, viene consigliato di utilizzare il rame miscelato ad un fungicida organico. In questo caso è sufficiente distribuire la dose dimezzata, riducendo i quantitativi di rame (60-80 g principio attivo puro/hl).

I prodotti rameici sono disponibili in diverse formulazioni: ossicloruro di rame, solfato di rame e idrossido di rame, che si differenziano per la dimensione delle particelle. Infatti, tanto più piccole sono, tanto migliore è la distribuzione del principio attivo sulla pagina superiore. L'idrossido di rame possiede le particelle più piccole, mentre quelle più grandi appartengono all'ossicloruro di rame. In presenza di un clima fresco umido il rame può provocare ustioni sulle foglie e talvolta anche sugli acini soprattutto su "Cabernet" e "Sylvaner".
DETTO DA CHI CALDEGGIA LE TUE POSIZIONI SUI SISTEMICI..

2°IL TRICHODERMA VA USATO IN AZIONE PREVENTIVA..E CONCIMANDO SERIAMENTE NON AVRAI MAI PROBLEMI...ALTRO CHE ALLIETTE E MENATE VARIE...IO NON LI USO PER NIENTE E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI PATOLOGIE FUNGINE..
poi l'articolo che hai citato non dice assoltuamente nullla,ed e'ì privo di contestualizzazione

3°ho miriadi di persone a cui ho dato una mano che mi dicono empiricamente che i metodi professati dai "ciarlatani"(ossia i rappresentanti delle ditte di antiparassitari e non tu'...non capisco perche' ti ci sei voluto sentire)sono risultati sempre vani.E che quello che gli avevano consigliato finora faceva acqua da tutte le parti.I risultati contano piu di mille parole.

ecco lo studio DELL'UNIVERSITA' DI PISA degli effetti dei trichoderma sulle patologie funginee:
etd.adm.unipi.it/theses/available/ etd-10012005-233946/unrestricted/Tesi.pdf

@river...scusa ma non erano estremismi..pensavo che avevi detto che il rame (e quindi il suo ione)non era attivo sulle patologie sopradescritte..PEACE

aseret

Florello Senior
Come vorrei essere esperta come voi! Penso che i metodi biologici siano utili e spesso efficaci,ma che non si debba rifiutare a priori l'aiuto chimico se è necessario.Beh, mi sembra che anche voi la pensiate così.
Salutoni

seya

Master Florello
......
Asereje ja deje
tejebe tude jebere sebiunouba
majabi an de bugui an de buididipi'
44.gif
08.gif

R

riverviolet

Guest
filimagno ha scritto:
@river...scusa ma non erano estremismi..pensavo che avevi detto che il rame (e quindi il suo ione)non era attivo sulle patologie sopradescritte..PEACE
Ma certo, peace fatta.
In un post che ora mi sfugge, ti chiesi se potevi preparare una scheda sui principi naturali per cui intervenire, poichè come detto, potendo evitare i veleni, ne farei volentieri a meno, ma onestamente non mi và di far il topolino sulla ruota che non và da nessuna parte, ma spende tanta energia e tempo, visto che l'informazione su questi argomenti è nulla o perfino pericolosa.
Su altri versanti, per un po' di tempo ha tentato di seguire una certa strada ritrovandomi presto ingarbugliata in qualcosa di molto poco piacevole, ma soprattutto controproducente.

A

Alex75

Guest
filimagno ha scritto:
ciao alex....vedo che siamo di opposte fazioni pur avendo la stessa eta'!!..per alcuni puo' essere il sale e pepe della vita avere delle divergenze...e io sono fra quelli...spero che anche tu non sia uno di quegli ottusi che vede solo NERO e che da' dei "no global" o dei"greenpeacettari" a destra e sx quando non sa piu cosa dire ...(non basta quel bellinbusto al governo?no!?)

parliamo seriamente su'...

allora 1°io parlavo dell'idrossido rameico...e tu parli dell'ossicloruro rameico
SON DUE COSE DIFFERENTI MA CON AZIONE SIMILE
-QUELLA CHE PROPONGO IO E' GIUDICATA PIU EFFICACIE PER VIA DELLE PARTICELLE PIU RIDOTTE..POI VIENE L'OSSICLORURO E POI LA POLTIGLIA DI SOLFATO RAMEICO

DETTO DA CHI CALDEGGIA LE TUE POSIZIONI SUI SISTEMICI..

2°IL TRICHODERMA VA USATO IN AZIONE PREVENTIVA..E CONCIMANDO SERIAMENTE NON AVRAI MAI PROBLEMI...ALTRO CHE ALLIETTE E MENATE VARIE...IO NON LI USO PER NIENTE E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI PATOLOGIE FUNGINE..
poi l'articolo che hai citato non dice assoltuamente nullla,ed e'ì privo di contestualizzazione

3°ho miriadi di persone a cui ho dato una mano che mi dicono empiricamente che i metodi professati dai "ciarlatani"(ossia i rappresentanti delle ditte di antiparassitari e non tu'...non capisco perche' ti ci sei voluto sentire)sono risultati sempre vani.E che quello che gli avevano consigliato finora faceva acqua da tutte le parti.I risultati contano piu di mille parole.

ecco lo studio DELL'UNIVERSITA' DI PISA degli effetti dei trichoderma sulle patologie funginee:
etd.adm.unipi.it/theses/available/ etd-10012005-233946/unrestricted/Tesi.pdf

:martello: Me tapiro :)D proprio così)
Ero convinto che il ciarlatano era riferito a me :ros:
NERO??? Mi viene in mente una scena del film "Bianco, rosso e Verdone" (mi pare fosse questo il film) in cui il figliol prodigo torna a casa da "figlio dei fiori" con una ragazza e il padre si lamenta per come è diventato (c'è anche un prete in casa).
Ad un certo punto la ragazza da del "fascio" a Marione Brega che risponde prontamente: "Nun so comunista così, so comunista cosììììììììì": diciamo che mi identifico molto in Mario Brega.
Ilvio non lo sopporto e non è qui la sede adatta per buttarla in politica; ti posso dire che però io a Greenpeace c'ho lavorato da biologo e quindi parlo con cognizione di causa.

Certe volte è fantastico come Internet, seppur sia uno strumento meraviglioso di comunicazione, possa ingenerare questi madornali qui-pro-quo.
Per cui ti chiedo scusa fin d'ora filimagno :astonishe

Ma passiamo ai fatti: la mia ignoranza mi ha fatto credere che ti riferissi all'ossicloruro di rame.

L'Aliette non è una menata, affatto, ma è anche logico che se tu parti da un substrato colturale sano con delle concimazioni mirate al tipo di pianta, non avrai mai problemi di patologie fungine. Questo è chiaro.

Il riferimento al Trichoderma che avevo fatto in un mio precedente post è all'indirizzo http://www.nysaes.cornell.edu/ent/bcconf/talks/harman.html
Il problema è che formulati con il Trichoderma sono difficilissimi da reperire nei comuni garden center.

To cut a long story short... è stato tutto un qui-pro-quo ingigantito dal fatto che le persone in un forum non possono dialogare come nella realtà (parlo dei segnali visivi, l'inflessione della voce ecc...)

Per cui chiedo venia ancora se ho arrecato disturbo a qualcuno :martello2

aseret

Florello Senior
:confused: Scusate se intervengo ancora, ma qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda precedente?
Temo di aver agito troppo tardi per salvare la pianta e adesso non so proprio cosa fare.
grazie

:confuso: :(

A

Alex75

Guest
aseret ha scritto:
Sono d'accordo con voi due, ma volevo porvi un altro problema.Se la pianta finisse per morire che fare? Lasciarla così come sta,tagliare solo la base o togliere anche il fusto? In quest'ultimo caso come fare ,visto che il tronco è intrecciato con altre 4 piante?

Se il fusto è districabile e marcio dal colletto in su, io lo eliminerei interamente lasciando i quattro rimanenti così come sono.
Se però il marciume proviene da sotto, come è probabile, la situazione è più complicata in quanto dalle radici il marciume potrebbe salire agli altri fusti.
Ma non precipitiamo le cose.

Ho trovato molto utile fertirrigare o annaffiare utilizzando la comune pompa per dare gli anticrittogamici: per me funziona meglio perché così tendo ad innaffiare di meno e a bagnare più omogeneamente la terra.

Ultima modifica di un moderatore:

aseret

Florello Senior
Non ci capisco piu' niente:il tronco alla base aveva un grossa radice sana,mal'interno era marcio .Ho scavato per circa 5 cm togliendo la parte molle marrone,poi l'ho bagnata col previcur e così pure la terra ma dall'alto il
fusto continua continua a marcire nella corteccia e nel midollo.
Probabilmente avrei dovuto intervenire prima.Il problema è che è difficilissimo intervenire tagliando il fusto senza rischiare di ferire anche gli altri.
Al limite se non riesco a fermare la malattia pensavo di tagliare la base e lasciare il fusto secco dov'è.
Puo' essere una soluzione valida?
Grazie ancora
Aseret:cool3: :martello:

A

Alex75

Guest
aseret ha scritto:
Non ci capisco piu' niente:il tronco alla base aveva un grossa radice sana,mal'interno era marcio .Ho scavato per circa 5 cm togliendo la parte molle marrone,poi l'ho bagnata col previcur e così pure la terra ma dall'alto il
fusto continua continua a marcire nella corteccia e nel midollo.
Probabilmente avrei dovuto intervenire prima.Il problema è che è difficilissimo intervenire tagliando il fusto senza rischiare di ferire anche gli altri.
Al limite se non riesco a fermare la malattia pensavo di tagliare la base e lasciare il fusto secco dov'è.
Puo' essere una soluzione valida?
Grazie ancora
Aseret:cool3: :martello:

Secondo me è molto importante togliere tutta la parte marcia, di qualsiasi parte essa sia, così da arrestare il progredire del marciume.

La radice bianca depone a favore: in questo modo la pianta ha già una base da cui riprendersi, ma è importante arrestare il marciume (un po' come si farebbe per una emorragia).

seya

Master Florello
Aseret scusaseya se si è permessa....
ho cantato scherzando sul tuo nome :)
nonseiarrabbiatasi?

aseret

Florello Senior
Pelchè mi dovevo allabbiare piccinina?:lol: :burningma :hands13: :

Ho visto solo ora il tuo messaggio, e mi piace il tuo carattere brioso e allegro.

Ho cercato di sdrammatizzare la situazione ma tu ci sei riuscita meglio.

Un salutone

Aseret:crazy: :froggie_r

Alto