• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume Radicale

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Aiuto aiuto,
:eek: il marciume radicale questa estate mi ha falciato tutte le rose di una aiola.
Ora questa aiola è tristemente vuota : cosa posso fare?
POtrò ancora ripiantare rose?
grazie a tutti per l'aiuto

S

scardan123

Guest
Il tuo nick mi piace molto.
Problemi non ci sono, basta che cambi la terra perché non si mettono rose dove erano altre rose (terra esaurita e presenza di tossine lasciate dalla rosa precedente). Cambi la terra e metti le nuove rose.
Il punto è capire come mai però c'è stato quel problema. Non è che annaffi troppo? O che la terra è troppo argillosa e si inzuppa troppo? O che lì non c'era sole e quindi non si asciugava mai?
Devi capire il problema e intervenire, sennò si ripresenta.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Scardan,
temo sia stato, come giustamente suggerisci, un problema di eccessiva irrigazione. Si era infatti rotto vicino all'aiola il tubo dell'irrigazione automatica.
Quello che mi spaventa è la velocità di propagazione e la polifagia del fungo.
In poche settimane dopo le rose ha falciato una bellissima aquilegia e parecchi Iris palustri che pensavo immuni a questo tipo di malattia. In un primo momento ho irrorato con Previcur della Bayer ma con il solo risultato di debellare il mio conto in banca.
Disperato ho chiesto anche aiuto al consorzio e devo dire che l'interramento di cristalli puri di solfato di rame (non spenti con la calce) e solfato di ferro uniti ad irrorazioni con una mistura alle dosi massime di Mancozeb+Fosetil alluminio+Topas sta dando qualche pallido risultato. Quello che tuttavia mi preoccupa è il fatto che il tempo si è mantenuto secco e non vorrei sia questa la causa principale dell'arresto del fungo.
Togliere tutta la terra terrorizza un pigro come me. Ho tuttavia sperimentato con un Limone in vaso ed un grande esemplare sempre in vaso di Iceberg il potere "pulitore" dei tagete. Proverò a piantarli per alcuni anni in quella che adesso è una landa deserta .
Conosci altre piante "pulitrici"?
Grazie

S

scardan123

Guest
boh, se fossi convinto che c'è un fungo e fosse un problema, semplicemente brucerei lì tutte le foglie secche che l'autunno fa cadere, e i vari legnetti che porta il vento.
Un fuoco ben avviato va avanti lento e di brace anche per giorni, e fa molto caldo anche sotto la terra. Una bella passata a qualche centinaio di gradi, e elimini tutto: larve, funghi, umido.
Se il tempo è bello, approfittane per fare una bella grigliata con gli amici.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Concordo con Urza_Invidia : un'idea degna del giardino dei pigri!!
Grazie mille
Vi segnalo che ho iniziato a muovere i primi passi per la creazione del sito IlGiardinoDeipigri.com
Adesso è praticamente vuoto ma conto di rempirlo in questi tristi e bui mesi invernali.
Ciao a tutti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Carino il tuo sito! Complimenti!!!

E complimenti per la Zéphirine Drouhin, pianta bellissima, ricca di fiori, vigorosa e purtroppo con una cattiva fama!

Lo sai che è decisiva per la soluzione di un giallo di Agatha Christie?

S

scardan123

Guest
il mio giardino dev'essere autonomo per forza, può capitare che è abandonato anche per mesi, non posso permettermi piante che vanno seguite o annaffiat o curate.
Se le concimo tanto meglio, ma devono sapr vivere bene anche senza.
Il solo lavoro è tagliare l'erba e poi una volta l'anno potare la siepe sennç il comune protesta.
Cosa dici, è abbastanza da pigro ?
Io più che da pigro lo preferisco chiamare "manutenzione zero".
Quel che faccio di manutenzione lo faccio perché mi diverte, non perché ce ne sia davvero bisogno. Per a vederlo sembra molto curato, il trucco è tutto lì.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
boh, se fossi convinto che c'è un fungo e fosse un problema, semplicemente brucerei lì tutte le foglie secche che l'autunno fa cadere, e i vari legnetti che porta il vento.
Un fuoco ben avviato va avanti lento e di brace anche per giorni, e fa molto caldo anche sotto la terra. Una bella passata a qualche centinaio di gradi, e elimini tutto: larve, funghi, umido.
Se il tempo è bello, approfittane per fare una bella grigliata con gli amici.

Scardan ma sei anche un simpatico umorista oltre che il vincitore di numerosi tornei di rose...quest'idea è troppo bella!
:lol::lol::lol:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Carino il tuo sito! Complimenti!!!

E complimenti per la Zéphirine Drouhin, pianta bellissima, ricca di fiori, vigorosa e purtroppo con una cattiva fama!

Lo sai che è decisiva per la soluzione di un giallo di Agatha Christie?

....l'immensa cultura di Hélène!!
Già che ci sei qual'è il titolo del libro??? :embarrass

Complimenti per il sito e per le foto del giardino...da paura!!!!
Bellissimo!!
Sarà anche un giardino dei pigri ma accidenti quanta opulente magnificenza!!!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
....l'immensa cultura di Hélène!!
Già che ci sei qual'è il titolo del libro??? :embarrass

Diciamo che mostro quello che so...quello che non so lo nascondo accuratamente:cool3:! E' questione di tecnica:eek:k07:!

Comunque il libro si chiama "la parola alla difesa"

La questione è che una persona nel giallo sostiene di essersi ferita con una rosa, la Zéphirine Drouhin, cosa assolutamente impossibile in quanto questa rosa è prima di spine:D

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie

Grazie a tutti :) troppo buoni.
Purtroppo il sito è solo all'inizio e... un pò me ne vergogno:fischio:.
Sono felice vi sia piaciuto.
E' dal 1987 che lotto contro il poco tempo : io vivo e lavoro a Milano ed il mio giardino è in provincia di Asti. in più la casa è senza riscaldamento per cui da Novembre a Marzo nessuno ne apre mai il cancello.
Già che parliamo di rose, sperando di avere più fortuna di questa primavera quando il marciume radicale mi ha falciato una bellissima "Sombreil" , una "André le Notre", una "Bonica 82" e due "Knock out" che avevo appena comperato (vuoi vedere che una di queste era "l'untrice"?) ho ordinato da Nino Sanremo queste nuove rose, mai viste in natura ma prese per curiosità :
- Cécile Brunner
- The Fairy
- Leonardo da Vinci
- Astronomia
- Anne Boleyn
- Botticelli
- Siesta
- Ivory Compact
- Patte de Velours

Al di là di Astronomia le cui bellissime foto ho già visto su alcuni post del forum, qualcuno di voi ha qualche notizia delle altre?

Riguardo alle "vittime di questa primavera" sono riuscito a salvare, portandole in vaso, la Bonica e le Knock out (grazie anche al mancozeb+Topas+Fosetil alluminio). Ho purtroppo perso la André le Nostre mentre pare che la sombreil, ridotta in cento talee, abbia radicato quasi al 100%

S

scardan123

Guest
Sicuramente c'è qualche "baco" serio nella tua aiuola, come esposizione e/o irrigazione, perché knockout, botticelli, cumbaya, patte de velours e fairy sono rose che ho e si arrangiano da sole e vivono alla grande, sempre perfettamente sane senza trattamenti (non faccio trattamenti in giardino: non mi piace e non ho tempo, come te vivo tra due luoghi molto distanti geograficamente e mal collegati).
Se non rimedi il "baco", continueranno tutte a morire, knockout è una delle piu rosbuste al mondo, se è quasi morta lei le altre non hanno speranze. Sole ne ricevono? Almeno 4 ore (minimo!) dovrebbero riceverle, sennò non va bene.

The fairy fiorisce per ultima ma smette anche per ultima, poco sotto natale certi anni. Non ama il gran sole diretto, che la sbiadisce molto.
Ivory compact non ce l'ho ma è sempre della serie paesaggistiche di meilland, come le altre "compact" (peach c. etc) e come siesta, cumbaya etc.
Patte è senza spine.

Per me queste rose si sono rivelate (o si stanno rivelando, quelle che ho comprato più di recente) come piante a manutezione zero, a malattie zero, e a fioritura generosa. Ne ho una quarantina circa, tutte affidabili.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Scardan, confermo quanto hai detto, la Bonica 82 e la knock out sono sopravvissute perchè salvate per un pelo e portate in vaso.
Le altre (Botticelli & Co) non sono ancora entrate nel giardino, le riceverò Venerdì da Nino. Chiaramente le metterò in un'altra aiola..
Grazie per le info
Ciao

S

scardan123

Guest
il bocciolo di botticelli è di una bellezza quasi commovente, perfetto, semplicemente perfetto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se tu hai avuto una tale moria di piante io non esiterei a sostituire il terreno dell'aiuola...si potrebbero fare dei trattamenti chimici per eliminare eventuali spore, però penso sia esoso e laborioso.

Io comprerei del buon terriccio, farei un buon strato drenante con della ghiaia e poi metterei il nuovo substrato, sperando che il problema si risolva.

Ps: che bello! Un altro astigiano nel forum:hands13:...ce ne sono parecchi, ormai!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono tutte rose belle e generalmente resistenti...secondo me hai fatto una buona scelta.

Io ho avuto un'ottima esperienza con Astronomia, molto fiorifera e sana. I fiori sono semplici, ma grandi e delicatamente sfumati!

Alto