• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume Radicale

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Hélène,
Terrò presente il tuo consiglio se dopo il barbecue sul terreno suggerito da Scardan il problema dovesse persistere. Per il momento tutto si è completamente fermato ed anche le foglie degli Iris sono tutte guarite : vuoi vedere che ce l'ho fatta?:martello:
MI piacerebbe comunque riprovare anche lì il metodo dei tagete che avevo solo accennato nel mio primo post.
Dovete sapere che nella agghiacciante primavera 2008 che ha visto solo acqua acqua ed acqua sull'astigiano un grande vaso con bellissime Iceberg da un giorno all'altro ha perso tutte le foglie. Era fine maggio. Ho piantato nel vaso dei tagete ed ho innaffiato pochissimo per tutta l'estate. Gli esemplari più piccoli sono morti ma il più grande è sopravvissuto e, credetemi, quest'anno non è mai stato al di sotto dei 30/40 fiori. Anche adesso è tutto bianco. Idem per un grosso limone che stava per morire. Ho piantato un Tagete che ha sopravvissuto fino alla primavera 2009 in serra. Come per la Iceberg ho solo tagliato il fusto lasciando dentro le radici e non vi dico adesso che spettacolo di pianta di limoni ho davanti ogni WE.
Scusate per questa mia spudorata preferenza per il Tagete ma avrò modo di raccontarvi il perchè. Vi terrò comunque informati sull'evoluzione del maledettissimo fungo.
Hélène, Ho visto le tue foto di Astronomia, Bellissima la pianta ed il contesto : nel vaso di legno con la Lobelia è un sogno! Bravissima.:hands13:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Uffa, il marciume continua ad imperversare e questo tempo non aiuta. E' morta una Ajuga reptans la scorsa settimana.... mi viene una voglia matta di fare il barbecue proprosto da Scardan e dare una lezioncina a quel maledetto fungo :mazza:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti, da me l'ajuga cresce e sguazza benissimo nell'umidità!

Ma hai un terreno molto argilloso? In questo caso sarebbero molto importanti i trattamenti al terreno prima di inserire le piante.
Spesso per le piante che non amano i ristagni viene consigliato uno strato drenante al di sotto, fatto in genere con della ghiaia. E comunque il terreno può essere alleggerito con sabbia e stallatico.

Se proprio hai piante che stanno morendo, puoi provare con un prodotto granulare contro il marciume radicale, come il CONTENDER 80 SG, in cui concentrazione di principio attivo è piuttosto alta.

La cosa migliore però sarebbe tirare fuori la pianta, pulirla e metterla in vaso per un po'.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow questo è nuovo, grazie Hélène :hands13: lo provo subito.
Spero lo abbia il consorzio di Mombaruzzo. Purtroppo ho la mia parte di colpa in tutto questo :martello: l'anno scorso ho incorporato in quell'aiola molta torba che, con il tubo rotto dell'irrigazione automatica ha fatto il patatrak :cry:
Provo senz'altro con questo nuovo prodotto.
Grazie mille per la segnalazione :)
 
Alto