• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume o parassiti? Problema alla pianta

Lysergic_Girl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Scrivo a questo forum perché tempo fa ho sradicato una pianta di rosa (a giu 20140723_190246.jpg dicare dalla pianta più grande che c'era affianco, si direbbe una sexy rexy o qualcosa del genere).
All'inizio era abbastanza in salute e con molte foglie nuove, ma ora quelle foglie si son ridotte così come in foto.

Ho il dubbio che il problema sia che la innaffio troppo. Ho letto qui sul sito che le rose d'estate si innaffiano anche una volta a settimana, e siccome vivo in Sardegna e c'è molto caldo ho fatto così, innaffiandola con due bicchieri di quelli di plastica.

Qualcuno può aiutarmi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe anche essere, se dici che l'annaffi troppo, che si sia innescata qualche problematica all'apparato radicale. Ma così dalla foto non si può dire.
Quello che tu puoi dire è come tu stia coltivando questa rosa:
- substrato? sembrerebbe nero torboso dalla foto, confermi? Se no, quale miscela hai fatto?
- irrigazioni? 2 bicchieri di plastica quale quantità indicherebbero e quante volte al giorno o settimana?
- esposizione? Clima?
- trattamenti? Concimazioni?
 

njnye

Florello Senior
Ma quando bagni controlli che il terreno sia asciutto immergendoci un dito? Perché onestamente a vedere il terreno sembra di un secco spaventoso, magari non sta assorbendo l'acqua? Il vaso sembra anche molto grande, potresti anche, visto che bene non sta, estrarre tutto, controllare lo stato delle radici, capire se sono idratate (se non ci sono radici la pianta potrebbe semplicemente star morendo di sete) e in base a quello regolarti...
Ad esempio io uso un terriccio della compo che mi sta dando un sacco di problemi perché è molto torboso e quando si asciuga diventa impermeabile. In superficie sembra bagnato, poi sposti un po' il terreno e sotto è secco da fare spavento. Può essere il tuo caso?
 

giordi

Giardinauta Senior
Anche per me dipende dalla poca acqua. Due bicchieri alla settimana per una rosa in vaso sono niente soprattutto in sardegna.
 

Lysergic_Girl

Aspirante Giardinauta
Oddio quindi dite che è secca?
A me è sembrata piuttosto marcia viste le foglie. Del substrato purtroppo so poco e niente, da profana posso dire che ci ho messo sopra dei fondi di caffé in preda alla disperazione e che mio padre mi ha detto di averci messo argilla espansa sul fondo e terra "normale" sopra, con un po' di concime e letame. Ho voluto prendere questa rosa come ricordo di un posto dove ha vissuto mia nonna e, avendo venduto la casa, non sarei più tornata.
Di giardinaggio so pochissimo, ovvero quello che ho letto qui, che appunto scriveva di argilla espansa e concime ecc.
Ho paura di perderla :(
 

Lysergic_Girl

Aspirante Giardinauta
Nel caso in cui il problema fosse il terriccio impermeabile come potrei risolvere? La rosa ha già subito due "travasi". Comunque controllo prima di innaffiare ed è secco quando metto acqua. Fino a due settimane fa sembrava molto in salute... boh :boh:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se papà ha messo terra "normale", intendendo terra da giardino e non terra "di sacchi", mescolata con concime e letame avrebbe fatto bene. Se invece il letame (fresco o maturo? in che quantità?) e il concime (quale? quanto?) fossero stati messi a diretto contatto con le radici, andrebbe già meno bene: le radici si "bruciano" in presenza di sostanze molto ricche, per questo si usano con parsimonia e miscelate con il substrato.
Io ti consiglierei di:
- lasciare in pace la pianta, non è il momento di travasi;
- togliere immediatamente i fondi di caffé,
- muovere leggermente la terra al piede della rosa, in modo arieggiarne la superficie, bastano un paio di cm per rompere la crosta e favorire l'assorbimento dell'acqua;
- dopo questa operazione, se vedi che la terra è secca anche in profondità, bagnare abbondantemente,
- se la terra fosse troppo argillosa, puoi anche pacciamare con del compost di foglie secche, paglia, ecc, in modo che questo strato protettivo trattenga un po' l'umidità e che pian piano migliori le caratteristiche della terra.
- non tenerla al sole, ma in ombra parziale e lontana da correnti d'aria.
 

angieconiglia

Giardinauta
Due bicchieri d'acqua una volta alla settimana? quella pianta ha sete si vede secondo me!
che diametro ha il vaso?
Conta che io sto a Torino, se arriverà il caldo bagnerò almeno 3 volte la settimana e in una di queste
farò uscire a settimane alterne l'acqua da fori di scolo in fondo al vaso per essere certa di aver bagnato tutta
la terra del vaso. Il vaso deve essere sollevato dal sottovaso. Il piede della rosa non deve mai stare a mollo.
 

Lysergic_Girl

Aspirante Giardinauta
Ok, ho fatto come ha suggerito lisy!
Come ho smosso ho trovato la terra effettivamente molto secca anche in profondità, presto vi farò sapere se starà meglio, per ora grazie mille a tutti :)
 
Alto