• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con le rose.

pietro71

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi chiamo Pietro e sono un nuovo iscritto. Ho un problema con una pianta di rosa che ha meno di un anno. Innaffio un giorno si e uno no. Verso aprile ho notato che le foglie si accartocciavano ma la rosa, in generale era in ottima salute, almeno mi sembrava. per sicurezza ho concimato ad aprile e il 5 maggio, concimo con prodotti specifici per le rose a granuli. Sempre ad aprile ho fatto un trattamento preventivo con piretro per insetti e funghicida di Compo. Seguendo le indicazioni dei produttori ripeto dopo 20 giorni sempre con funghicida e piretro. Ma come vedete dalle foto la pianta non da miglioramenti. Come mai? ho pensato che fosse oidio? poi ho notato qualche afido (2 che ho tolto subito ma altri non ne vedo), ho pensato a ragnetti ma non ne vedo. Non so cosa pensare :-(( ho chiesto a mio suocero (abita lontano da me) mi ha detto che forse ho usato troppi prodotti e che la pianta sia un pò intossicata???!! non so cosa pensare vi chiedo un aiuto. Ho controllato per bene la pianta ma non vedo animali o fogli tagliate ecc... Innaffio di sera e alla base della radice, ho messo argilla espansa e concime organico nel terriccio specifico per rose. Aiutatemi per favore. grazie Foto0193.jpg Foto0194.jpg Foto0196.jpg Foto0191.jpg Foto0192.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, in generale sembra avere un po' di oidio sulle foglie, ma niente di che; piuttosto starei attento alle innaffiature, perchè bagni un giorno si e uno no? Devi bagnare quando ce n'è bisogno, cioè quando vedi che lo strato superficiale della terra è asciutto, ed evitare di lasciare il sottovaso pieno d'acqua. Smetti concimazioni e veleni, cerca di concentrarti sulla coltivazione e farle avere tutto il sole che hai ;)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le foglie gialle sotto sono fisiologiche, saranno le più vecchie e quindi normale che cadano. Anch'io vedo un po' d'oidio. Ma che rosa è? Inglese?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
potrebbe essere proprio lo oidio a far increspare le foglie
basta concimazioni e anche il piretro va usato solo se c'è presenza di insetti... se è un prodotto sistemico (assorbito dalla pianta) la rosa ha già gli "anticorpi" necessari a prevenire già dalle prime somministrazioni, se invece non lo è la sua efficienza sulla pianta è di poche ore quindi non previene l'attacco di insetti nel tempo
fai ancora un trattamento con il funghicida per lo oidio
infine l'acqua: abbondante ma solo quando il terreno è asciutto, in genere una o due volte a settimana a seconda del "meteorismo" :D
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
credo troppa acqua, verifica che non ci siano ristagni idrici sul fondo del vaso, per sicurezza fai qualche foro in più, e se puoi spostarla dall'angolo del muro è meglio, io ho notato che gli angoli favoriscono parassiti e malattie fungine per la poca circolazione d'aria, e come ha scritto scarboc, più sole che puoi.
 
Alto