• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume del fusto?

michelerossi

Giardinauta Senior
Vedete questa macchia nera al coletto? E' la più anziana delle mie 5 phal. Da qualche giorno ho notato che quella foglia si avvia a ingiallire. Posso sperare che la cosa riguardi solo quella foglia o secondo voi il marciume si estenderà a tutto il fusto?
 

Allegati

  • colletto.jpg
    colletto.jpg
    180,6 KB · Visite: 15

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Bella domanda. Ne avevo una con la stessa problematica e io ho risolto eliminando la porzione malata e tamponando con un poco di cannella. Si sono seccati i tagli e la foglia é rimasta intatta, anche se parzialmente disidratata.

Bisogna vedere come reagisce la tua, e bisogna vedere se il problema é solo a livello fogliare o se é anche proprio dentro il fusto (così su due piedi mi verrebbe da dirti che é solo la foglia).
 

michelerossi

Giardinauta Senior
La foglia in questione si è staccata e sotto è così. Adesso sta seccando anche la controlaterale.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    74,8 KB · Visite: 9

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Come ti dicevo, con il marciume non si sa mai. Ci sono piante che riescono ad arginare il problema, altre che invece non ce la fanno. Se vedi che continua ad ingiallire, puoi provare ad eliminare tutta la parte di colletto marcia e a farla radicare nuovamente.
 
Alto