• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distacco foglia improvviso

neko23

Giardinauta
Salve vorrei chiedervi opinioni sul distacco improvviso di questa foglia di phalaenopsis che ho ritrovato accanto al vaso e si presentava così come la vedete nella foto. Secondo voi quali possono essere le cause? La foglia sembrava in perfetto stato tranne un po' di ingiallimento proprio all'attacco della foglia al fusto che cmq non mi sembra presenti marciume o altro, posto anche delle foto del fusto della pianta.
IMG_20210106_171412.jpg Screenshot_20210109_183828.jpg Screenshot_20210109_183817.jpg Screenshot_20210109_183828.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20210109_183800.jpg
    Screenshot_20210109_183800.jpg
    334,7 KB · Visite: 19

madmax64

Aspirante Giardinauta
Se non c'è stato un evento traumatico controlla il colletto, che non ci siamo marciumi e soprattutto quando bagni asciuga le gocce che vanno a finire lì con un po' di carta igienica. Non ti preoccupare più di tanto, ma osserva bene la tua pianta nei prossimi giorni e assicurati di non inumidire mai troppo il tronco.
 

neko23

Giardinauta
Sì sto attento a non bagnare se succede asciugo comunque monitoro la situazione.
Una curiosità: con questa foglia che mi ritrovo si può fare qualche esperimento per riprodurre la pianta?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'attaccatura sembra secca e non marcia

in che condizioni la tieni? temperature umidità?

magari è solo un po' stressata dall'inverno con condizioni non proprio perfette ed elimina qualche foglia tra le vecchie per conservare energie

tieni comunque controllato che non sia un inizio di qualche batteriosi

se rimane un caso isolato nessun problema.. ovviamente se comincia a perderne altre è un problema serio
 
Alto