• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume del colletto

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao, le mie piante di Pelargonium sono colpite da marciume radicale ( credo!) .
In questi casi so che bisogna eliminare le piante malate, il terriccio e il vaso.
Siccome si avvicina la stagione fredda e ho intenzione di scarpire le piante come ho fatto ogni anno per ricoverarle in cantina, volevo sapere se è possibile disinfettare il terreno e i vasi, anche perchè sarei impossibilitata ad eliminare questi ultimi che sono di grandi dimensioni, di cemento e.....costosi!
Magari il terriccio potrei cambiarlo anche se non è cosa da poco, ma con i vasi come faccio? Se restano vuoti durante l'inverno,le gelate riusciranno a ripulirli?
Mi è venuta in mente anche la candeggina, ma non so se ciò servirebbe a risolvere il problema.
Grazie a chi saprà darmi un consiglio!:flower::Saluto:

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Non ne sono sicurissima,ho dovuto eliminare delle piante che alla base erano nere,marce e avevano la crescita arrestata.Praticamente gli atri anni durante il mese di Agosto stentavano un pò per la mia assenza e per l'arsura,ma poi a Settembre si riprendevano e crescevano molto,cosa che quest'anno non succede.

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Sì sì.....talee ne ho fatte, ma il fatto è che penso al prossimo anno! Non so se potrò rimetterle negli stessi vasi!? Se dovrò per forza rinnovare tutto il terriccio che è veramente tanto ecc....
Non vorrei che, se ci fossero delle muffe, mi vadano a male anche le talee che trapianterò il prossimo anno.

Alto