• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume del colletto e marciume radicale

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi sapete dire se queste due patologie possono essere scoperte tramite sintomi fogliari e se si di quali sintomi si tratta?

vesna

Maestro Giardinauta
io ho solo conoscenze di come si presenta nelle orchi.
quello del coletto fa cascare le foglie perfetamente sane e turgide proprio perche il coletto marcisce.
è difficile da individuare in tempo per intervenire sfortunatamente.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il problema spesso è che, ad essere pignoli, si va a comprare delle piante che hanno il colletto leggermente sotto e magari questo non giova molto e da quel che so potrebbe favorire il marciume (ditemi se sbaglio).
In certi casi, con l'inesperienza, al rinvaso, non ci si accorge di questo e si tende a mantenere il terriccio al medesimo livello.
Forse sarebbe opportuno intervenire abbassando il livello del terriccio fino a portare il colletto al punto giusto oppure, ad errore fatto (da altri) è bene lasciar tutto così com'è?

vesna

Maestro Giardinauta
per le orchi (parlo di quelle perche alle altre piante non avevo questi problemi) io abbaso spesso il livello di bark.
ma non è tanto quello che aiuta i marciumi quando l'acqua che entra nelle ascelle fogliari e li rimane facendo danni.

kiwoncello

Master Florello
In ambo i casi la pianta stenta a vegetare, le foglie tendono a presentare bordi secchi e cadono ed infine, dopo una stasi anche lunga la pianta deperisce rapidamente e muore. E' vero Bausettete, spesso nei trapianti e rinvasi si copre erroneamente il colletto con terra; bisogna sempre cercare di mantenere la superficie del pane radicale a livello del terriccio circostante, al massimo coprire con un velo appena di nuova terra.

Danilis

Apprendista Florello
La pianta può essere affetta anche da apoplessia che è una conseguenza del marciume radicale. L'apoplessia consiste in una rapida morte degli organi vegetali dovuta alla morte dell'apparato radicale che, a sua volta, è dovuto al Basiodiomicete (o Ascomicete) responsabile del marciume.
Purtroppo quando ti accorgi di questi sintomi è ormai troppo tardi.

Alto