• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume cattleya :(

lobelia

Florello Senior
Io, questo stelo qui di dendrobium, più o meno nelle condizioni di quello della nostra Binuccio l'ho tagliato, Zeug, anche perché irrecuperabile.
Da solo non casca perché non è secco ma marcio, tutt'al più s'affloscia un po'. Però non aveva più nemmeno una foglia. Binuccio, fai quello che ti senti. Se ti decidi a tagliare usa un taglierino disinfettato sulla fiamma e non le cesoie da giardinaggio, perché il taglio dev'essere netto.
Per l'antifungino assicurati che sia utile contro pythium soprattutto e che si possa dare anche per innaffiatura e non solo per nebulizzazione.
Poi è "Fosetylalluminio" e non come hai scritto tu. Mannaggia che non sei a Roma! T'avrei dato una mano a trovare le cose....

stelogiallo.jpg

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
si fosetyl :) avevo scritto male eh eh
ho trovato quello che mi consigliavi tu, e ora passo all'azione.
taglio tutte le radici schife, metto la cattleya a bagno nel funghicida e poi la metto nel canestrino.

lo sapete che lì dove ho comprato la pianta ho esposto il problema e mi hanno fatto un buonoper 26 euro?
bene, così poi mi compro un'altra orchidea. ma prima curo questa!!
grazie, vi farò sapere come va!!
grazie di cuore a lobelia e zeug e a tutti voi!!
sabrina

lobelia

Florello Senior
Siamo qua, facci sapere. Onesti però! Sono stati gentili a farti il buono: meglio per te. Aspettiamo notizie. Buona fortuna.

zeug49

Florello Senior
i miei Dendry

Io, questo stelo qui di dendrobium, più o meno nelle condizioni di quello della nostra Binuccio l'ho tagliato, Zeug, anche perché irrecuperabile.
Da solo non casca perché non è secco ma marcio, tutt'al più s'affloscia un po'. Però non aveva più nemmeno una foglia. Binuccio, fai quello che ti senti. Se ti decidi a tagliare usa un taglierino disinfettato sulla fiamma e non le cesoie da giardinaggio, perché il taglio dev'essere netto.
Per l'antifungino assicurati che sia utile contro pythium soprattutto e che si possa dare anche per innaffiatura e non solo per nebulizzazione.
Poi è "Fosetylalluminio" e non come hai scritto tu. Mannaggia che non sei a Roma! T'avrei dato una mano a trovare le cose....

stelogiallo.jpg

I miei Dendry, senza foglie hanno poi emesso keiki in "cima"
zeug

lobelia

Florello Senior
Ok Zeug, anche i miei: quelli che sono rimasti verdi però! I marroncini-giallastri, che io sappia, almeno finora non me ne hanno mai fatto uno. Fammi sapere però, non si sa mai!:love_4: :lol:

binuccio

Guru Giardinauta
buongiorno!
ho comprato lo sfagno secco, l'ho lavato e strizzato e l'ho messo attorno alla base degli pseudo, secondo voi gradiscono? la situazione della cattleya è stazionaria, nè male nè bene.
l'ho messo anche attorno al colletto della phal s****ta, dite che può servire a farle crescere più radici??

lobelia

Florello Senior
Serve, serve. Soprattutto stimolerà l'emissione di nuove radici. Però è molto importante l'umidità tutt'intorno. ricordatene sempre.

binuccio

Guru Giardinauta
oh sì! all'umidità sto molto attenta, la mattina, se non è troppo freddo, apro le finestre e gliela faccio prendere dall'aria. ora per esempio sono a finestre aperte le phal e il dendrobium. la cattleya invece sta prendendo il sole in salotto al calduccio.
ha un grande recipiente con l'argilla bagnata.
da ieri non ci sono cambiamenti, mentre nei giorni scorsi mi sembrava peggiorasse in continuazione.
spero sia un buon segno!!
comunquesto prendendo in considerazione di tagliare lo pseudo marrone, perchè la foglia è compromessa e comunque sarà destinato a passar a miglior vita.
aspetto due giorni e lo taglio, voglio lasciare qualche giorno di tregua prima della psuedectomia...

cyberphal

Giardinauta Senior
Ok Zeug, anche i miei: quelli che sono rimasti verdi però! I marroncini-giallastri, che io sappia, almeno finora non me ne hanno mai fatto uno. Fammi sapere però, non si sa mai!:love_4: :lol:

Mi sa che ha ragione! A me i keiki sono usciti dai vecchi ceppi quasi marroncini giallastri ma ancora un po' verdi (uno è completamente nascosto dai keiki, ma era come quello in mezzo). Invece quello tutto a sinistra non ha fatto niente, e di verde non ha niente!
PIC_0581.jpg

binuccio

Guru Giardinauta
vi aggiorno sulla cattleya.
due giorni fa sono andata per tagliare lo pseudo marrone ma è successo che sono cadute da sole le due foglie dello pseudo, allora ho lasciat perdere. adesso lo pseudo marrone sta lì impalato.
magari potrebbe spuntare qualcosa.. chissà-
tra qualche giorno rifaccio il trattamente con l'aliette, poi aspetto due tre giorni e ripulisc le radici definitivamente e gli faccio lo sfagnoday-hospital..
e poi si sta a vedere. faccio bene? consigli/ suggerimenti?

lobelia

Florello Senior
Come sarebbe ripulisco le radici definitivamente? Vuol dire che ne hai lasciate alcune in cattive condizioni? A che scopo?

lill@75

Guru Giardinauta
aiuto:cry: :cry: :cry: ,ho dimenticato di dare il previcur al mio dendry e non c'è più:cry: :cry: :cry: mi è rimasto uno pseudobulbo con una gemmina in cima e un keikino......mi dite la diluizione del previcur per favore?così ce lo metto a mollo e domani sfagno.....sono una disgraziata, uno ne avevo e l'ho pure ammazzato:( :cry: :cry: :cry:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao lobelia, sì, ne avevo scattivato una parte, la prima parte, perchè era così ammassata la situazione che non riuscivo neanche a sbrogliare la matassa di marciume.
io ho tolto tutto il bark vecchio e la parte più andata delle radici, lascianfo quelle che da bagnate non si capiva se erano andate oppure no.
tra qualche giorno rifaccio il trattamento di aliette e tolgo tutto.
dici che devo farlo prima del trattamento? cioè posso farlo anche adesso di tagliare ogni cosa??

lobelia

Florello Senior
No, binuccio, andrebbe fatto in contemporanea. Pianta a mollo in acqua tiepida per sbrogliare le radici più intricate, pulizia totale di quelle che si staccano con troppa facilità al primo contatto e di quelle che se le schiacci sono senza consistenza oltre che di quelle annerite e poi ammollo in prodotto antifungino (o innaffiata: è uguale). Poi....preghiere!!!
Credevo che l'avessi già fatto e non mi era chiara la questione.

binuccio

Guru Giardinauta
l'avevo fatto in parte. dici che posso farlo subito, o devoaspettare i 10 giorni tra un trattamentoe l'altro?
ops, ...

Alto