• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume cattleya :(

binuccio

Guru Giardinauta
guardate un pò qui.. che spettacolo orribile....
IMGP3095.jpg

e poi
IMGP3096.jpg

credo che non ci sia proprio molto da fare.
ho cercato di scattivare il più possibile le radici.. mi si scioglievano tra le dita..
poi ho preso vaso nuovo e bark asciutto nuovo e l'ho rinvasata alla meglio.
al più presto cerco di procurarmi il funghicida.
ho pensato di controllare prima le radici e... ho scoperto questo.
confortatemi un pò, perfavore..

cyberphal

Giardinauta Senior
Accidenti che ammasso di radici! Sembra che l'acqua scorra quasi! Io avrei fatto esattamente come te. La pianta si intravede solo un po', ma sbaglio o è bella verde? Forse l'hai presa tempestivamente, quindi non mi fascerei la testa prima di essermela rotta.

binuccio

Guru Giardinauta
purtroppo no cyber, la cattleya da qualche giorno era mezza marrone!!
e le foglienon stanno meglio, tutte macchiate..
comunque oral'ho messa all'asciutto. speriamo bene! ma ho molti dubbi.

lobelia

Florello Senior
Il bark è molto deteriorato: hai fatto bene ad eliminarlo. Ti viene più facile pulire tutto se tieni per un po' la pianta immersa in acqua intiepidita (va bene anche quella riposata, per l'occasione). Non spaventarti: ho visto di peggio. La Cattleya si rigenera molto bene se ripresa in tempo. appena possibile ti posto la foto di due mie piccole in via di guarigione. Ho tolto gli pseudobulbi malati e lasciato solo i sani e più giovani che hanno radicato tantissimo. Purtroppo io ho usatro lo sfagno che non so se puoi procurarti. Il mio era secco ma ha funzionato ugualmente. L'antifungino è ormai indispensabile, anche un Previcur o un altro sistemico ad ampio spettro visto che dici che le foglie sono macchiate.
Dai, non demoralizzarti.....

binuccio

Guru Giardinauta
ciao lobelia, sono riuscita a togliere solo PARTE delle radici andate, il resto l'ho dovuto lasciare,se no la cattleya noj poteva starein piedi.
domani mi procuro l'antifungino e glielo do tra due giorni, così intanto si riprende dai tagli.
secondo te se sta senza acqua per un pò - a parte l'episodio antifungino - rimette radici?

lobelia

Florello Senior
Io, la pianta di cui ti parlavo l'ho messa in un cestino per tenere sott'occhio la situazione radicale ed evitare le condense dei vasi di plastica. Ho utilizzato un semplice retino da giardino e avvolto intorno al moncone quasi senza radici lo sfagno e poi completato il riempimento, intorno e sopra, con bark. Inizialmente nebulizzavo solo la parte estrena (e devo dire che il cestino mi ha aiutata molto) per evitare che le infezioni fungine potessero riprendere ad attaccarla.
I primi dieci giorni è stata a secco, accontentandosi solo dell'evaporazione dal contenitore entro il quale l'avevo collocata (con alla base argilla espansa bagnata). La noia è che bisogna tenere sempre sotto controllo le radici perché non secchino, la comodità è di poter vedere giorno per giorno come va.

Immag027.jpg

Ehmmm, per la fretta la foto è capovolta, però si capisce, no?

Immag026.jpg

Forse così è meglio.

zeug49

Florello Senior
Sfagno, sfagno, ci vorrebbe lo sfagno, ma all'uopo anche un buon bark può aiutare. Occorre che presto le radici si riprendano! Ha preso credo troppa acqua e per 10/12 giorni niente acqua !!!! Solo spruzzino.
zeug

zeug49

Florello Senior
Bravissima

Io, la pianta di cui ti parlavo l'ho messa in un cestino per tenere sott'occhio la situazione radicale ed evitare le condense dei vasi di plastica. Ho utilizzato un semplice retino da giardino e avvolto intorno al moncone quasi senza radici lo sfagno e poi completato il riempimento, intorno e sopra, con bark. Inizialmente nebulizzavo solo la parte estrena (e devo dire che il cestino mi ha aiutata molto) per evitare che le infezioni fungine potessero riprendere ad attaccarla.
I primi dieci giorni è stata a secco, accontentandosi solo dell'evaporazione dal contenitore entro il quale l'avevo collocata (con alla base argilla espansa bagnata). La noia è che bisogna tenere sempre sotto controllo le radici perché non secchino, la comodità è di poter vedere giorno per giorno come va.

Immag027.jpg

Ehmmm, per la fretta la foto è capovolta, però si capisce, no?

Immag026.jpg

Forse così è meglio.

:hands13: :hands13: Bravissima, ottima idea !!!!! te la ruberemo........:love_4:
zeug

lobelia

Florello Senior
Praticamente sfrutto un po' la tecnica dell'idrocoltura. Infatti il cestino è dentro un contenitore piuttosto alto con argilla umida sotto che alza il grado di umidità atmosferica senza dover nebulizzare la chioma. Infatti, come ho spesso accennato, su alcuni tipi di orchidee preferisco evitare nebulizzazioni che potrebbero creare pericolosi residui lungo il bordo delle foglie.
Le radici giovincelle, tentate dall'umido che sentono sotto, se ne vanno dritte dritte, invece di spettinarsi nell'aria come fanno per uscire dalla soffocante plastica. Una tecnica più sbrigativa e meno impegnativa della zattera, in quanto c'è comunque un certo margine di tempo tra una bagnatura e l'altra (con spruzzino e abbondante finchè le radici non prendono un bel colore vivo).
A proposito: è anche economicissimo e il contenitore può essere proporzionato in altezza e larghezza allo sviluppo delle radici.

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Sempre più Mitica!

Praticamente sfrutto un po' la tecnica dell'idrocoltura. Infatti il cestino è dentro un contenitore piuttosto alto con argilla umida sotto che alza il grado di umidità atmosferica senza dover nebulizzare la chioma. Infatti, come ho spesso accennato, su alcuni tipi di orchidee preferisco evitare nebulizzazioni che potrebbero creare pericolosi residui lungo il bordo delle foglie.
Le radici giovincelle, tentate dall'umido che sentono sotto, se ne vanno dritte dritte, invece di spettinarsi nell'aria come fanno per uscire dalla soffocante plastica. Una tecnica più sbrigativa e meno impegnativa della zattera, in quanto c'è comunque un certo margine di tempo tra una bagnatura e l'altra (con spruzzino e abbondante finchè le radici non prendono un bel colore vivo).
A proposito: è anche economicissimo e il contenitore può essere proporzionato in altezza e larghezza allo sviluppo delle radici.

:hands13: :hands13: :hands13: Sempre più MITICA !!!!!:ros:
zeug

lobelia

Florello Senior
Certo che trasmetti un sacco di entusiasmo Zeug, e considerato che sono stata tre giorni a casa col febbrone, e sono piuttosto spompata e abbrutita, mi fa proprio piacere, grazie!:love_4:

Se arriverà mai a fiorire, prometto che dedicherò la fioritura a te!:froggie_r

binuccio

Guru Giardinauta
ho capito.. quindi secondo te dovrei fare qualcosa del genere?
però io lo sfagno non ce l'ho.. secco l'ho visto da qualche parte..
non saprei.
dunque quindi in pratica mi consigli di fare un bel pulito di radici poi metterla nello sfagno (secco reidratato va bene'?) e fare il cestino, che avrei, tra l'altro, perchè mangio ricotta a tutto spiano e conservo tutti i contenitori..

lobelia

Florello Senior
Sì, Binuccio, tenere d'occhio le radici è una grande cosa. Se puoi prova a fare così, intanto usa quello che hai, anche il bark da solo può bastare ma andrà reidratato più spesso perché asciuga prima senza sfagno. Mettila in posizione luminosa e tra una decina di giorni, ridai ancora il prodotto antifungino. Mantieni umidità intorno ma senza nebulizzare le foglie che dici già malmesse. Il contenitore che usi, puliscilo con varechina mooooooooooolto diluita. L'aria che passerà dai fori aiuterà ad evitare muffe e le radici sentiranno il naturale desiderio di raggiungere l'umido visto che la terrai a secco per un po'. Importante è toglire più marcio possibile. Senti le radici con le dita, quelle piene lasciale, le altre tagliale senza pietà. Cerca di eliminare più bark precedente possibile, perché potrebbe conservare le spore dei funghi (anche se il prodotto dovrebbe debellare anche quelle). Io se vuoi potrei spedirti una pallottola di sfagno secco e sporco, da ripulire e bollire, non ho più quello sterilizzato. Però se vuoi, puoi ordinarlo da Riboni, o Nardotto, o altri rivenditori di orchidee, loro ne hanno pacchi da un lt o tre e arriva in un paio di giorni. Io fino a lunedi prossimo sono in malattia, poi posso anche provarci.

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
per oggi ho fatto il primo pulito.
facciamo le cose per gradi:
- da domani, l'antifungino.
-lascio a secco e dopo dieci giorni antifungino di nuovo
- due giorni e poi scattivo dalle radici andate.
- sfagno e cestino
che dici? può andare come cartella clinica?

lobelia

Florello Senior
Direi: prevedo un'ottima prognosi con un medico così preciso!
Fammi sapere per lo sfagno. In genere quello cileno è ottimo e molto pulito. Ricordati di mantenere alta l'umidità intorno alla pianta con vassoi o altro.

binuccio

Guru Giardinauta
ciao dunque, ho trovato problemi per lo sfagno e per l'antifungino.
ora metto le nuove foto di oggi, con situazione peggiorata.
marcio.jpg

in generale è così, nel nuovo vasetto pulito e nuovo bark asciutto
situazione.jpg

e questo è il cestino per metterci la cattleya con lo sfagno.
vaschetta.jpg

il problema è che ho trovato solo lo sfagno secco per i bonsai, non so se va bene..
e poi ora vado a prendere l'antifungino, eventualmente non lo trovassi quello con il fetossylalluminio, va bene un anticrittogamico normale?
grazie,
bino

zeug49

Florello Senior
Non risolveresti gran che, lascia che vada da solo, prima o poi capirà che deve cadere....Bunfete...sul vaso, a quel punto lo sistemi nella pattumiera e la tua Cattley continuerà a vegetare imperterrita!!!!!
zeug

Alto