• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me! Sospetto marciume colletto !

SemeX

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un principiante nel campo delle orchidee, mentre ero in procinto di innaffiare la mia phal ho notato questo colore nero alla base di una foglia, creatosi dopo la formazione di una nuova radice, ma non nel immediato. Ho sempre prestato attenzione a ad evitare depositi di acqua nelle tasche fogliari. Non so come procedere, se rimuovere la foglia o se è un comportamento naturale, o se nella peggiore ipotesi marciume del colletto :(. Chiedo un vostro consiglio. Grazie.





 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non si capisce molto dalle foto, servirebbero degli ingrandimenti, a me sembra una foglia che si spacca dove esce la radice

il nero è secco o molliccio?

è una delle foglie basse, è stata spezzata da una nuova radice, magari si sta preparando a seccare e cadere

la pianta è disidratata
come e quanto bagni? come sono messe le radici?, quelle sopra son belle, non è che la stai assetando?
 

SemeX

Aspirante Giardinauta
non si capisce molto dalle foto, servirebbero degli ingrandimenti, a me sembra una foglia che si spacca dove esce la radice

- confermo è una foglia che si è spaccata dopo l'uscita della radice.

il nero è secco o molliccio?

- il nero è secco.

è una delle foglie basse, è stata spezzata da una nuova radice, magari si sta preparando a seccare e cadere

si è una delle due foglie più basse.

la pianta è disidratata
come e quanto bagni? come sono messe le radici?, quelle sopra son belle, non è che la stai assetando?