• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me! Sospetto marciume colletto !

SemeX

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un principiante nel campo delle orchidee, mentre ero in procinto di innaffiare la mia phal ho notato questo colore nero alla base di una foglia, creatosi dopo la formazione di una nuova radice, ma non nel immediato. Ho sempre prestato attenzione a ad evitare depositi di acqua nelle tasche fogliari. Non so come procedere, se rimuovere la foglia o se è un comportamento naturale, o se nella peggiore ipotesi marciume del colletto :(. Chiedo un vostro consiglio. Grazie.





 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non si capisce molto dalle foto, servirebbero degli ingrandimenti, a me sembra una foglia che si spacca dove esce la radice

il nero è secco o molliccio?

è una delle foglie basse, è stata spezzata da una nuova radice, magari si sta preparando a seccare e cadere

la pianta è disidratata
come e quanto bagni? come sono messe le radici?, quelle sopra son belle, non è che la stai assetando?
 

SemeX

Aspirante Giardinauta
non si capisce molto dalle foto, servirebbero degli ingrandimenti, a me sembra una foglia che si spacca dove esce la radice

- confermo è una foglia che si è spaccata dopo l'uscita della radice.

il nero è secco o molliccio?

- il nero è secco.

è una delle foglie basse, è stata spezzata da una nuova radice, magari si sta preparando a seccare e cadere

si è una delle due foglie più basse.

la pianta è disidratata
come e quanto bagni? come sono messe le radici?, quelle sopra son belle, non è che la stai assetando?

- effettivamente è disidratata e dovevo bagnarla, operazione che faccio bagnando dall'alto in un vaso più grande e lasciando in immersione per 5 minuti, per paura di poter arrecare marciume in questo periodo di caldo la bagno due volte a settimana circa ma solo quando il vaso è leggero o le radici sono di colore grigio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagna adeguatamente, le rughe sulle foglie indicano disidratazione, vuol dire che non bagni a sufficienza, la stai lentamente facendo morire di sete

metti ammollo per qualche minuto, e sgocciola bene
evidentemente attendi troppo tra un'annaffiatura e l'altra, oppure non bagni a sufficienza (meno acqua di quanto le serve) e la pianta non recupera anche se bagni
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
bagna adeguatamente, le rughe sulle foglie indicano disidratazione, vuol dire che non bagni a sufficienza, la stai lentamente facendo morire di sete

metti ammollo per qualche minuto, e sgocciola bene
evidentemente attendi troppo tra un'annaffiatura e l'altra, oppure non bagni a sufficienza (meno acqua di quanto le serve) e la pianta non recupera anche se bagni
Passa alla semiidro e non avrai mai problemi nè di acqua nè di marciumi. Ora è il periodo buono. Il bagnare per immersione il bark è come dare lo zucchero agli asini: o non bagni o marcisce la pianta.
Il giorno prima di procedere prendi argilla espansa, la lavi in un colino per togliere la polvere e la fai rasciugare.
Il giorno dopo:
Svasa, metti in un bacile con acqua tiepida, libera bene le radici dal bark e dalla tremenda gabbietta di plastica che trovi al centro dell'apparato radicale (tagliala con le forbici) elimina quelle marce, secche e spezzate poi prendi un vaso normale di plastica trasparente o no, un pò più grande e alto di questo, ci metti uno, due cm di argilla poi metti la pianta con le radici a raggiera, libere e pulite, empi i vuoti di argilla e poi metti sotto al vaso un sottovaso.
A questo punto bagna la pianta versando sull'argilla acqua finchè non hai 3 cm di acqua nel sottovaso.
NB: le radici interne hanno un colore sul giallo chiaro a causa della mancanza di luce: questo colore è normale e indica solo mancanza di luce.
E' fatta!
Le prossime irrigazioni le farai dall'alto ogni volta che vedi il sottovaso vuoto.
Nei primi tempi la pianta avrà le foglie a orecchie di cocker ma poi si riprenderà in fretta e bene.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
mmm non lo so, è una mia opinione, ma per chi ha poca esperienza di gestione orchidee, passare alla semi idroponica è un rischio. Per SemeX, io imparerei bene a gestire il metodo classico, poi magari se vorrai, passerai alla sperimentazione con la semi idroponica consigliata da Stefano. Anche perchè se è un'orchidea con le radici abituate a ricevere poca acqua, immergerla di brutto in un contenitore costantemente pieno d'acqua , si rischia di farle marcire le radici, perchè appunto non abituate. Lo sto sperimentando in questo momento con un keiki appena staccato, le cui radici non erano abituate ad avere umidità costante. Una radice la sta infatti perdendo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con veciamarta

io in genere le phal le tengo in bark misto a sfagno, o solo bark o solo sfagno, in base alla pianta

ne ho alcune in argilla, ma al momento preferisco ancora il mio solito sistema

in ogni caso è soggettivo, ma eviterei di forzare a cambi drastici ai neofiti, se non per motivi di salvataggi
 

SemeX

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti,
ci tengo a precisare che mi sono avvicinato al mondo delle orchidee da circa un anno, seguendo i vari video dei vivaisti italiani specializzati in orchidee e leggendo forum, ed ora integrando con qualche libro.( se avete qualche titolo da consigliarmi sarebbe gradito)
La phal in oggetto è stata rinvasata a Luglio per marciume radicale.
Seguendo i consigli su Youtube ho sempre pensato di procedere correttamente basandomi sul colore delle radici e del peso del vaso, ma ora mi sorge il dubbio di non averla ben compresa, o di non applicarla correttamente ad esempio quanto tempo vanno lasciate in immersione ?:unsure:
Ho inoltre un dubbio sull'esposizione. Attualmente le orchidee sono esposte a Nord - NordEst poichè impossibilitato a posizionarle a SUD e leggendo che hanno bisogno di circa 15000 lux penso di avere anche un problema di luce. Potete confermarmi questa ipotesi ?
E come posso ovviare a ciò.

Ringrazio tutti per la disponibilità.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La luce in effetti è piuttosto bassa, se è a ridosso della finestra magari basta

Per le annaffiature il problema è che tu devi capire quando bagnare

Se rinvasi in bark nuovo, devi annaffiare con maggiore frequenza finché non si stabilizza un po’, per per alcuni mesi è quasi idrorepellente per cui la pianta fatica ad assorbire acqua
Appena rinvasato bisogna bagnare spesso, soprattutto se come nel tuo caso lo fai a luglio, un luglio caldissimo l’acqua evapora velocissimamente

Inoltre se avevi marciume radicale, avrai eliminato diverse radici, quindi la pianta ha meno organi per assorbire acqua

Il tempo di ammollo è quanto le radici impiegano a diventare di un bel verde brillante

Minimo 2-3 minuti

Direi ora di bagnare piuttosto spesso. Anche tutti i giorni

Quando vedi che le radici diventano grigie, ammolli un po’

All’inizio dovrai farlo tutti i giorni poi vedrai che il tempo si allungherà, meglio annaffiare con maggiore frequenza lasciando in ammollo poco che annaffiare ogni 10 gg lasciando ammollo per 1 ora, rischiando di far seccare le radici e poi farle marcire

Se non è troppo tardi potresti riuscire a recuperare le rughe sulle foglie, non è detto, ma se non è troppo tardi magari ritornano lisce
 
Alto