• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciocattleya

marciopop

Giardinauta
ciaoo a tutti!!!in questi giorni ho svasato la mia cattleya........triste sorpresa!!taaaaaaaantee radici marcissime:cry: ho tagliato quelle ormai devastate,ma ho notato che alcune nonostante il colore nero erano ancora turgide...ho fatto bene a lasciarle???c'e' la possibilita' che quelle radici si riprendano???ora l'ho messa in un tronchetto con del muschio e sfagno.ecco il risultato:
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/554127ce.jpg
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/b16bbb74.jpg
grazie ciaoo:martello:

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Non so se quelle nere e turgide abbiano possibilità di ripresa, ma comunque non dovrebbero esserci grossi problemi... in genere spostando la pianta su un mezzo più asciutto tipo il tronchetto se è un marciume da ambiente troppo fradicio (com'è probabile) le parti annerite si seccano.
In ogni caso vedo molte radici sane e la pianta è in buona idratazione, quindi di pericoli immediati per la sua vita non ne vedo: tutto sommato io eviterei anche trattamenti fungicidi preventivi, basta lasciare asciugare un paio di volte prima di bagnare di nuovo e la cosa si dovrebbe risolvere così.
Occhio che comunque ora la pianta avrà bisogno di più bagnature di quando stava nel vaso!

marciopop

Giardinauta
grazie per i preziosi consigli!!!!!!!:)
ti dico che nn la innaffiavo quasi mai,(ma il vaso era sempre pesante)..ma nebulizzavo spesso...c'era una grossa percentuale di torba ecco perche ristagnava l'acqua!!!ora la tengo in ambiente luminoso e moooolto umido con tutte le altre orchi. inzattera....
grazie ancora ciao!!

Alto