• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marantha Leuconeura Fascinator

Wanderlust

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa Marantha all'inizio di aprile di quest'anno è da allora è stata sempre messa in una posizione non troppo vicina alla finestra ed è cresciuta moltissimo durante l'estate. Da metà agosto però ha iniziato a fare delle foglie un po' diverse e dai colori sbiaditi ma cercando ovunque su internet sia on italiano che in inglese non sono riuscita a trovarne la causa. Ho sospeso le fertilizzazioni in piena estate perché in Sicilia facevano 45° e un po' tutte le piante erano in sofferenza ma le ho riprese a settembre. Impossibile che abbia preso troppa luce per la posizione che aveva quindi ho pensato che forse ne prendesse troppo poca e l'ho spostata più vicino alla finestra qualche settimana fa. L'ultima foglia srotolata però presenta ancora questa discromia. Avete idea di cosa possa essere? Non ha parassiti, l'ho già controllata diverse volte.
 

Allegati

  • IMG_20211029_094721_compress65.jpg
    IMG_20211029_094721_compress65.jpg
    264,7 KB · Visite: 15
  • IMG_20211029_094745_compress77.jpg
    IMG_20211029_094745_compress77.jpg
    246,6 KB · Visite: 16

Papyrus

Master Florello
Ciao, anche io anni fa ne presi una cosi, pensa che mi fece anche un'abbondante fioritura (seppur insignificante), poi all'improvviso si fece brutta.
Di recente a cena con un grande esperto di piante, mi ha confessato che molte piante all'improvviso diventano brutte, mi ha detto che quando iniziano a diventarlo, vogliono solo riposare, per poi riprendersi di nuovo.
Beh posso dirti di lasciarla un po stare, e aspetta che dia segni di ripresa, magari questo mio amico ha proprio ragione.
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
È solo una mia ipotesi, nessuna certezza,
proprio come hai scritto, la causa potrebbe essere la concimazione anche durante il periodo troppo caldo. In genere, anche in campagna, si sospendono a luglio agosto
 

Amy

Guru Giardinauta
le foglie più chiare potrebbero essere un segnale di mancanza di qualcosa (ferro???).
Ho letto che hai sospeso le concimazioni nel periodo caldo per riprenderle a settembre. Controlla solo che il concime sia completo per le sue necessità. Se nel complesso sta bene io la lascerei in pace.
Tra le altre cose un eccesso di concime può danneggiare le radici che si 'incrostano' di sali. Io concimo meno di quanto indicato sulle confezioni e le sospendo in luglio e agosto e nel periodo invernale.
Altro elemento potrebbe essere l'acqua calcarea che rallenta l'assorbimento del ferro.
1635668678421.png
taggo @Stefano-34666
 
Alto