• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Influenza dei portainnesti

pike85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una domanda un po' contorta, ma non mi è ben chiara la relazione tra portainnesto e marza.

Faccio un esempio: acquisto presso un vivaio una pianta di Lime innestata su Citrus Volkameriana, e chiamo "A" la marza originale di Lime che hanno usato per fare l'innesto.

Aspetto che la pianta cresca e poi da essa ne ricavo delle altre marze.

Queste vado ad innestarle su altri portainnesti, chessò una su arancio amaro, un'altra su citrumelo, un'altra ancora su poncirus, ecc...
ogni innesto che avrò fatto produrrà delle differenze in termini di quantità e qualità dei frutti determinate dal portainnesto utilizzato.

La mia domanda è la seguente: se ora prelevo delle marze da tutte le piante che ho innestato, saranno identiche alla marza "A" della pianta originale del vivaio, oppure ogni marza sarà geneticamente diversa perché influenzata dal portainnesto e avrò quindi perso la varietà iniziale?
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Domanda assolutamente interessante, seguo!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il portainnesto non influenza geneticamente la marza altrimenti avresti delle "chimere".
Le marze, anche se innestate su portainnesti differenti saranno geneticamente identiche alle "marze madri" di partenza.
I vari portainnesti influenzeranno solamente alcune caratteristiche non genetiche ma produttive e di resistenza.
Cioè:
il lime innestato su Poncirus sarà molto più resistente al freddo rispetto all'originale (anche se geneticamente sono identici i due lime) in quanto questo portainnesto conferisce grande resistenza al freddo.
il lime innestato su arancio amaro sarà resistente a determinate malattie e avrà un sapore del frutto più amarognolo ma non cambia geneticamente.
e via così per altri portainnesti.
In pratica, i singoli portainnesti altereranno caratteristiche NON GENETICHE del lime quindi la varietà iniziale si mantiene.
A volte, con gli innesti si hanno le chimere: queste sì che sono vere alterazioni genetiche in quanto i due patrimoni genetici si mischiano (in rarissimi casi) e la marza svilupperà quindi rami che presentano nel ramo medesimo caratteristiche del lime e caratteristiche del portainnesto ma è un fenomeno raro e te ne accorgi perchè è visibile. Non va confuso con il riscoppio del portainnesto (cioè, a volte, il portainnesto è talmente vigoroso che emette succhioni che vanno rimossi perchè non soppiantino l'innesto).
Spero di essermi spiegato.
Se hai dubbi son sempre disponibile.
 

pike85

Aspirante Giardinauta
Grazie, hai soddisfatto pienamente la mia curiosità ed in maniera esaustiva. Ora ho le idee chiare!
Ed ho imparato anche una cosa nuova, non conoscevo le chimere. ;)
 
Alto