• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione prato

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi, con l'occasione mi presento, sono Fabio, scrivo da Roma e possiedo circa 25mq di prato a cui tengo molto! Cercherò di pubblicare delle foto.
Con l'occasione spiegherò brevemente la cronostoria di come è nato e le successive lavorazioni che effettuo per il prato per ricevere consigli utili su come renderlo perfetto!
Circa 3 anni fa prima di applicare il prato pronto ho smosso, tolto tutte i massi grossi e livellato per bene la terra senza però aver diserbato. Essendo esposto a sud e quindi pieno sole ho optato per una festuca arundinacea (consigliata dal vivaio).
Negli anni successivi ho sempre cercato di fare un'attenta manutenzione es: all'inizio primavera ed inizio autunno con arieggiatore manuale, dopo aver ovviamente tagliato basso il prato ho sempre pulito da feltro e residui di taglio tutta la zona.
Essendo esposto a sud e quindi a sole cocente d'estate e delimitato da un parapetto su 3 lati è evidente che nei mesi di Giungo, Luglio e Agosto tende a soffrire parecchio, rallentando visibilmente la crescita.
Ora a distanza di 3 anni ho notato un terreno estremamente compatto (presumo sia prevalentemente argilloso) ed in alcune zone l'erba è ancora gialla.
Preciso che mi sono state regalate 2 sacche di Nitrophoska, uno blu e uno gold. Ho iniziato con una concimazione a Marzo di Nitrophoska blu e le successive a distanza di un mese avendo cura di scioglierlo per bene con irrigazioni abbondanti.
Per ovviare a questa compatezza del terreno cosa posso fare? Come posso preparare il mio prato agli stress della stagione estiva? E' corretto l'utilizo di nitrophoska? Allego imaggini
 

Allegati

  • prato.jpg
    prato.jpg
    800,1 KB · Visite: 37
  • Prato ok-2.jpg
    Prato ok-2.jpg
    884,4 KB · Visite: 37

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Dalle foto nn sembra una situazione tanto drammatica...lo stress estivo di una microterme in estate ed esposta a sud è normale.
Come ti comporti con le irrigazioni?
Da cosa deduci che il terreno sia argilloso?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
ok.jpg Allora per quanto riguarda le irrigazioni queste avvengono principalmente al mattino, non ho mai fatto un calcolo in termini di litri al mq ma durante questo periodo irrigo per 10-15 minuti ogni 3 giorni.......in estate un po più spesso mantenendo il taglio più alto. Il terreno è argilloso perchè al tatto in alcuni punti è durissimo e addirittura fa fatica un cacciavite a penetrarvi a botte di martello. A volte col forcone provo a fare dei buchi ed è impossibile affondare. Proprio oggi ho effettuato un taglio un pelino più basso e in alcuni punti il prato è giallo, diradato.....
C'è una sola striscia di prato che è perennemente all'ombra del parapetto, sarà larga 20 cm.....li la terra è sempre morbida e l'erba poco folta evidentemente perchè la festuca non è adatta all'ombra
In allegato un particolare dopo il taglio
 
Ultima modifica di un moderatore:

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ultimo dettaglio, quando cresce l'erba questa avviene in maniera non uniforme, in alcuni punti cresce velocemente in altri cresce pochissimo, insomma è poco omogeneo come prato
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Guardavo questo video su YouTube per eventuali lavori da eseguire a fine estate..... Chiedo un vostro parere
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn c'entra col lavoro che andrebbe fatto nel tuo prato..quel video mostra un prato arieggiato a dovere e poi creato uno pseudo top dressing con terriccio sabbia e seme..insomma ha preparato un letto di semina frullato coi semi..a me nn piace.ok il letto di semina preparato..però poi i semi vanno distribuiti con carrellino o a mano e poi coperti.
Vabbè cmq x migliorare un top soil argilloso l unica è carotare con aggiunta di sabbia silicea
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
So che forse è prematuro parlarne, grazie a tutti voi (in particolare jack1978 per avermi segnalato link e indicazioni specifiche), ai vostri utili consigli e le vostre esperienze, pian pianino sto capendo le principali lavorazioni da effettuare e agli errori commessi in passato per quanto riguarda la manutenzione del mio prato. Come già scritto circa 3 anni fa ho installato il prato a rotoli limitandomi a smuovere e a spianare la vecchia terra esistente. É completamente mancata la fase di diserbo e di aggiunta di sabbia......purtroppo sono completamente inesperto nel settore.
A Settembre-Ottobre dovrò procedere ad una manutenzione straordinaria eseguendo un top soil.
Un altro aspetto fondamentale che mi ha creato non pochi problemi secondo me è sempre stato il dosaggio dei vari concimi da somministrare nei vari periodi dell'anno o dei semi per ripristinare zone danneggiate improvvisando e attenendomi a informazioni recepite per caso tra conoscenti vari. Adesso capisco quanto sia fondamentale rispettare le grammature a mq in base alle stagioni.
A tal proposito ho sempre sparso a mano (abbondando nel dubbio) o con uno spargiseme comprato da leroy merlyn, questo
https://www.leroymerlin.it/catalogo/spandiconcime-e-spargisale-manuale-in-plastica-3-l-31663632-p
secondo me poco preciso e soggetto ad inceppamenti in caso di concime granulare.
Stiamo parlando di circa 20-25 mq (non ridete), consigliatemi su come spargere in maniera omogenea e precisa il seme o i vari concimi, magari con un macchinario più performante........insomma sono un principiante!!!!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io ho i stessi mq tuoi non ho mai avuto problemi a spargere il concime a mano usavo in aggiunta la sabbia certo non avrai mai la perfezione come un carrello spargi concime ma me la sono cavata abbastanza bene. Ora per migliorare la distribuzione dei concimi adottero' lo spoon concimazine fogliare che per i nostri miseri mq è perfetto.
 

marcobri

Apprendista Florello
Ma no dai...un carrellino x 25 mq..
Grossomodo una manciata equivale ad una trentina di grammi...col tempo impari a regolarti dividendo virtualmente le zone del prato...io fino a 100mq concimo a mano..da oltre 10 anni...lo spoon? Un po' più di attenzione su ciò che si usa e dosaggi
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
  lo spoon?? ok userò la sabbia per creare un letto di semina dopo aver carotato per bene.....
 

Cribol62

Aspirante Giardinauta
Posso inserirmi ?? Visto che sono senza un minimo di cognizione in merito sto provando a capire come manutenzionare il mio prato. 500 mq circa. C'era un giardiniere. Prato chiazzato, verde intenso in alcune parti fieno in altre. Sto iniziando a irrigare con costanza la notte 20minuti con 5 /6 irrigatori. Taglio per ora ogni due settimane. Credo, leggendovi, che devo pensare a concimare. Ma quanti gr per mq? A base Ferro?? Su internet leggo tutto il contrario di tutto…...Grazie per vostro prezioso aiuto.
 

Cribol62

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato ad innaffiare non appena sono finite le piogge. Giardino esposto a Nord Ovest. Altezza 360 mt slm. Taglio ogni 15 gg.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere dovuto alla disomogeneità del terreno, com'è strutturato il suolo lì? Oppure anche difficoltà di penetrazione dell'acqua di irrigazione. Omogeneità ecc..
 

Cribol62

Aspirante Giardinauta
Sto approfondendo. In effetti l'arco del getto è molto ampio e le chiazze sono proprio in prossimità della parte cieca del lancio. Ma potrebbe anche essere un fungo. prossima settimana cambio i getti e vedo come procede. Grazie per ora!!
 

marcobri

Apprendista Florello
Anche secondo me è carenza idrica unità ad un terreno argilloso che impedisce sia l assimilazione delle sostanze nutritive che l' acqua stessa...io proverei ad allargare con almeno 20mn e vedere come reagisce
Magari x escludere il fungo fai delle foto ravvicinate ad alta risoluzione x dare un occhiata alle lamine fogliari
 
Alto