• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione giardino

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una parte di giardino seminato a festuca, che ha circa 8 anni ancora in buon stato tranne in alcuni punti dove manca l'erba per uno scavo per anpliamento impianto di irrigazione. Ultimamente si è riempito di erbe infestanti come tarassaco, poa pratense, trifoglio, piantaggine, parietaria (sotto alla siepe), margheritina comune, lingua di cane. Queste sono le principali erbe presenti a foglia larga. La mia intenzione era quella fare un diserbo selettivo per foglia larga (evade), fare l'arieggiatura manuale con rastrello. Come è meglio procedere? Mi potete spiegare passo passo l'ordine di cosa fare?
Mi sono già procurato la semente per la risemina e anche il terriccio per prato. Grazie e buona giornata.
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao, non conosco il tipo di terreno, (a tendenza argillosa o acidula ecc) ma almeno limitatamente alla zona interessata dalle infestanti, arricchirei con del compost la fertilità del terreno.
 

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di sgarfare un po’ nel forum e su YouTube e trovi tutto.
In ogni caso:
- erbicida
- una volta morto raschia tutto fino ad arrivare alla terra
- buca il terreno per decompattarlo (carotatore manuale)
- semina
- interra i semi con un ritocca semina (o garden weasel)
- spargi sopra 1/2mm di torba
- rulla
- concima con starter fertilizer
- bagna 3 volte al giorno (mattina pomeriggio sera) con obiettivo di mantenere seme umido fino a 1 settimana dopo la germinazione totale
- taglia a 5/6 cm quando raggiunge gli 8/9cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto