• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mano di Buddha: aiuto!!

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per quanto riguarda la cura di una Mano di Buddha. Ho comprato la pianta alla fine dell'estate 2008, i frutti erano già caduti e entro novembre ha perso tutte le foglie. La pianta è in vaso e non è molto grande e quest'inverno l'ho tenuta in casa. Adesso cosa dovrei fare? vorrei sapere tutto quello che occorre per curarla al meglio dato che non ho trovato molte informazioni. Per quanto riguarda il clima, vivo nelle Marche vicino Macerata ed ho anche un piccolo giardino dove eventualmente sistemare la pianta. fatemi sapere... ciao.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ci vorrebbe una "mano santa" che ti aiuti!:D
Scherzia parte,io non sono esperto in agrumi ma ti posso dire che hai sbagliato a tenerla in casa.Bastava una serra fredda o del tessuto non tessuto da avvolgere sul vaso e pianta.Se la pianta era piccolina,tipo h 20/40 cm ed hai lascito più di un frutto è andata in stress:quando sono così piccole è meglio non fargli portare a maturazione neanche un frutto.
Mettila gradatamente al sole ed aspetta....sicuramente germoglierà di nuovo.
Ma aspetta anche i consigli di chi è più esperto di me sugli agrumi.
Qui,tra serre crollate sotto il peso della neve,ce ne sono di utenti che hanno problemi con gli agrumi.....

anton.p

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille, allora provo a metterla fuori. non avendo una serra devo coprire vaso e pianta anche in questo periodo? un'altra cosa, che chiedo a tutti, la pianta è alta circa 40 cm e sta in un vaso di 22 cm di altezza e 24 di diametro, dovrei fare un travaso?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Inserisci nel profilo in che località vivi, sarà più facile darti indicazioni...specie per gli agrumi, che sono sensibili alle basse temperature!

anton.p

Aspirante Giardinauta
non mollo...

ciao a tutti, sto ancora cercando di salvare questa pianta che mi piace tanto...

per tutta l'estate ho tenuto la pianta fuori, esposta al sole e sono nati 4/5 germogli... con il tempo però si sono seccati tutti compreso il più grande da cui erano spuntate tre foglioline.

penso di averle dato acqua a sufficienza e una volta al mese un misurino di concime per agrumi (su consiglio del vivaista)

adesso però siamo punto e a capo, che fare?
potrei continuare così, tagliarla, fare un travaso, non so...si accettano suggerimenti...(ricordo che la pianta è piccola sta in un vaso tra i 20 e i40 cm di diametro max)

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, se il concime è in granuli cioè a lenta cessione è una pazzia darlo una volta al mese durante l'estate, si rischia di bruciarla, bisognerebbe darlo a primavera e in autunno.
Questo potrebbe essere un problema, oppure può essere malata, ma per me è più facile la prima opzione.
Se la pianta è piccola un vaso di 40cm è più che sufficente, io adesso taglierei le parti secche e tra un pò la riparerei come ha detto Niccolò77.
Ah perfavore cavami sto dubbio leggi nella confezione del concime se è a lenta cessione!
perchè se così fosse la pianta va concimata ogni 3/4 mesi evitando il periodo estivo! ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io ho un cedro mano di buddha e lo concimo solo 2/3 volte l'anno!!!!!E x le innaffiature solo a terreno asciutto,la mia è fuori da marzo/aprile fino alle prime gelate poi la metto in serra fredda e sta benissimo,devo dire che però quando l'ho presa era davvero piccola!!!ciao ciao

ciao a tutti, sto ancora cercando di salvare questa pianta che mi piace tanto...

per tutta l'estate ho tenuto la pianta fuori, esposta al sole e sono nati 4/5 germogli... con il tempo però si sono seccati tutti compreso il più grande da cui erano spuntate tre foglioline.

penso di averle dato acqua a sufficienza e una volta al mese un misurino di concime per agrumi (su consiglio del vivaista)

adesso però siamo punto e a capo, che fare?
potrei continuare così, tagliarla, fare un travaso, non so...si accettano suggerimenti...(ricordo che la pianta è piccola sta in un vaso tra i 20 e i40 cm di diametro max)
Una bella foto no?che ne dici di farcela vedere sta pianta per capire meglio come sta?Conosco la tua zona,mi capita di andare a Tolentino e dintorni ,anche Macerata ogni tanto,da voi fa freddo l'inverno quindi attenzione massima per questa pianta(ed agrumi in genere).
Metti fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ciao
vincenzo

anton.p

Aspirante Giardinauta
foto e concime

Ciao, se il concime è in granuli cioè a lenta cessione è una pazzia darlo una volta al mese durante l'estate, si rischia di bruciarla, bisognerebbe darlo a primavera e in autunno...

ciao ho controllato il concime e non dice niente sulla confezione, cmq non è in granuli è in polvere, e questo mi ha fatto tirare un respiro di sollievo (piccolo) ... è specifico per agrumi, dice cmq di lunga durata ma nelle istruzioni spiega le dosi di impiego... c'è scritto inoltre sulla confezione con magnesio, microelementi e lupino amaro (mah)... per essere più precisi l'ho usato circa ogni 35 gg, ma un pò meno della dose consigliata...

Da quello che ho capito cmq quest'inverno mi conviene tenere la pianta fuori ma coperta o in serra fredda...dato che sono completamente ignorante in materia dovrò informarmi bene prima, ma suggerimenti li accetto volentieri... :eek:k07:

ho messo alcune foto della pianta in un album, dato che non sono riuscito ad allegarle qui...

grazie mille, fatemi sapere... ciaoo

lore.l

Membro dello Staff
Questa è la foto del frutto visto da sotto!!!ciao ciao

p4270364-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Giulia è un ricordo di Euroflora a Genova!!!!ciao ciao

giulia67

Maestro Giardinauta
Ah! Euroflora!!!!Spero di poterci andare anch'io nel 2011(se nn sbaglio!)
Cmq ste mani di budda mi hanno veramente colpito!!!Spero di riuscire a trovarla...al momento ho sottomano un vivaista che riesce a procurarsi cosette particolari, gliene parlerò, speriamo bene!!!

lore.l

Membro dello Staff
Giulia anch'io avrei intenzione d'andarci ancora!!!!ciaooooo

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
ciao ho controllato il concime e non dice niente sulla confezione, cmq non è in granuli è in polvere, e questo mi ha fatto tirare un respiro di sollievo (piccolo) ... è specifico per agrumi, dice cmq di lunga durata ma nelle istruzioni spiega le dosi di impiego... c'è scritto inoltre sulla confezione con magnesio, microelementi e lupino amaro (mah)... per essere più precisi l'ho usato circa ogni 35 gg, ma un pò meno della dose consigliata...

Da quello che ho capito cmq quest'inverno mi conviene tenere la pianta fuori ma coperta o in serra fredda...dato che sono completamente ignorante in materia dovrò informarmi bene prima, ma suggerimenti li accetto volentieri... :eek:k07:

ho messo alcune foto della pianta in un album, dato che non sono riuscito ad allegarle qui...

grazie mille, fatemi sapere... ciaoo

Scusa anton.p ma quella piantina è proprio in pessime condizioni -:-, cmq il concime (qualsiasi tipo) è sconsigliato darlo nel periodo estivo anche perchè le piante con i grandi caldi lavorano molto meno e in più si rischia di bruciare l'apparato radicale, adesso non ti rimane che annaffiarla solo quando il terreno è asciutto e apettare, è molto facile che passi l'inverno così e con i primi caldi rivegeti (se non ha patito molto)! Ciao

Alto