• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manipolazione foto...

Angil

Guru Master Florello
Ciao a tutti. Ho una domanda sicuramente un po' "stramba" lo so, ma qualcuno magari avrà una risposta (spero :))

Ho una Coolpix S3000 e dopo aver scaricato tutte le foto sul pc mi è venuta la felice idea di rimetterne un bel po' nuovamente sulla memory della digi. Fin qui tutto bene, ma le foto che avevo ridimensionato, o anche semplicemente girate di 90°, la digi non mi fa più visualizzare le anteprime. le miniature...
Ho provato di tutto, anche a sostituire per intero il file exif :squint:

C'è qualche smanettone in grado di aiutarmi? Grazie :D

Angil

Guru Master Florello
Uffa. Era questione di vita o di morte....
adios.gif

miciajulie

Fiorin Florello
angil mi spiace ma non posso aiutarti. però son qui per una coccola su su dai non fare così...:love_4:
abbi ancora un po' di pazienza... passeranno i tecnologici

hermioneat

Florello
Angilino caro... ti aiuterei volentieri ma io le foto le faccio solo con il cellulare e no capace fare altro... io imbranata... :boh:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente non so come aiutarti, la mia compattina è una canon e questo problema non ce l'ho.

Angil

Guru Master Florello
angil mi spiace ma non posso aiutarti. però son qui per una coccola su su dai non fare così...:love_4:
abbi ancora un po' di pazienza... passeranno i tecnologici

Grazie Micia, mi prendo la coccola :flower::love_4:

Angilino caro... ti aiuterei volentieri ma io le foto le faccio solo con il cellulare e no capace fare altro... io imbranata... :boh:
Grazie Hermy, non preoccuparti, resisterò ancora :D:flower:

Sinceramente non so come aiutarti, la mia compattina è una canon e questo problema non ce l'ho.

Grazie Erika :flower: Dunque vuoi dire che questa cosa di rimettere le foto nella digi l'hai fatta anche tu? Almeno trovo un po' di sollievo sapendo che non sono l'unico matto :tupitupi:

Di solito riesco a risolverle certe cose a via di smanettare, ma qui mi son trovato un bel paradosso :muro:

Erika

Membro dello Staff
Di solito no, però a suo tempo provai per il gusto di vedere se fosse possibile e non riscontrai nessun problema :)

Angil

Guru Master Florello
Di solito no, però a suo tempo provai per il gusto di vedere se fosse possibile e non riscontrai nessun problema :)

Ma avevi anche provato a modificare la foto? Perché da me se non faccio modifiche (rotazione o ridimensionamenti) non ho problemi, altrimenti mi mostra l'anteprima nera. :hehe::flower:

Erika

Membro dello Staff
Beh si.......altrimenti non ti avrei risposto che non ho riscontrato problemi :)

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Puo essere che la fotocamera non riconosca piu la dimensione originale della foto perchè girandola cambia la risoluzione. Hai provato a rimettere delle foto senza modificarle?

Angil

Guru Master Florello
Ciao! Puo essere che la fotocamera non riconosca piu la dimensione originale della foto perchè girandola cambia la risoluzione. Hai provato a rimettere delle foto senza modificarle?

No, è escluso, perché avevo fatto le prove.

Se non apporto modifiche funziona tutto regolarmente. :)

Se ad es. correggo la luminosità o il colore... la digi non riconosce più la foto. Mi dice: File senza dati immagine.

Se invece ruoto semplicemente l'immagine oppure la ridimensiono, allora non mi fa più vedere l'anteprima nella digi, ma è visibile solo per intero.

La fotocamera dopo aver scattato una foto, crea automaticamente la sua anteprima. Una volta apportata una modifica, perde questa anteprima. :hehe:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

se ricordo bene nel jpeg creato dalla macchina foto c'e' anche una miniatura della stessa che serve per visualizzarla dalla macchina foto, se manipoli la foto probabilmente perdi questa anteprima che non è generata dal programma di fotoritocco, e quindi nella macchina foto non vedi più niente. Hai provato se facendo uno zoom sulla foto nella macchina questa riappare ?

Che programma usi per ritoccare le foto ? Se usi quello della nikon magari non hai questo problema.

Ciao
Roberto

motosega

Giardinauta
Ma perchè devi rimettere le foto nella scheda?uno volta che sono archiviate sul pc,la scheda puo' essere cancellata.Non ho mai provato,tale operazion,ma in jpeg le modifiche salvando la foto sono permanenti,il formato è compresso,i dati non sono piu' completi.Non si devono portare modifiche sostanziali,rinumeralre,modificare gli exif.

Angil

Guru Master Florello
Ciao,

se ricordo bene nel jpeg creato dalla macchina foto c'e' anche una miniatura della stessa che serve per visualizzarla dalla macchina foto, se manipoli la foto probabilmente perdi questa anteprima che non è generata dal programma di fotoritocco, e quindi nella macchina foto non vedi più niente. Hai provato se facendo uno zoom sulla foto nella macchina questa riappare ?

Che programma usi per ritoccare le foto ? Se usi quello della nikon magari non hai questo problema.

Ciao
Roberto

Ciao Ippogrifo, hai proprio centrato il problema. Infatti è l'anteprima che perdo in alcuni casi e in altri qualche dato per il riconoscimento della foto.
Sì, come detto nel post più su: "Se invece ruoto semplicemente l'immagine oppure la ridimensiono, allora non mi fa più vedere l'anteprima nella digi, ma è visibile solo per intero"Certo, ho provato anche il software della nikon, ma il problema rimane :D
Grazie :)

Ma perchè devi rimettere le foto nella scheda?uno volta che sono archiviate sul pc,la scheda puo' essere cancellata.Non ho mai provato,tale operazion,ma in jpeg le modifiche salvando la foto sono permanenti,il formato è compresso,i dati non sono piu' completi.Non si devono portare modifiche sostanziali,rinumeralre,modificare gli exif.

Ciao Motosega, certe foto importanti "per me" voglio che rimangano lì, con la data originale al momento dello scatto. Ma per quest'ultima ho risolto.

La fotocamera stessa già me le salva in jpg e in quanto a rinominarle nessun problema, basta mantenere la sigla iniziale e il numero di caratteri. Ad esempio DSC000010.
E cmq anche i file jpg possono contenere i dati completi. Gli exif possono essere modificati senza alcun probema...

Angil

Guru Master Florello
Risolto il mistero delle anteprime e del ridimensionamento senza perdita di dati:tupitupi:
Con un piccolo programmino gratuito "Exifer" posso ricreare e reinserire le anteprime che la maggior parte dei software eliminano dopo aver apportato qualche modifica.

Molto comodo anche "Exif Pilot" :) Forse il migliore e il più completo di quelli che ho provato è "Opanda Powerexif" professional, ma non è gratuito...

Mi rimane solo il mistero della rotazione :embarass Una volta ruotata l'immagine non c'è più verso di rimetterla in sesto. (ovviamente parlando di reinserirla nella fotocamera)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) stesso problema con la sony :D
se le tocco non posso + leggerle con la digi e quindi non le posso stampare direttamente con la sua stampantina apposita direttamente dalla digi ma devo usare il pc :muro:

Alto