• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maniere forti

giobby

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio,
avrei un quesito da porre a voi esperti. ho due rose in vaso in resina( 50 cm di diametro alto circa 60) da circa 6 anni. durante l'inizio della primavera tutto ok piante rigogliose, buona fioritura etc...poi da fine Maggio, le piante iniziano ad avvizzire, qualche ramo si secca, i nuovi getti sono deboli, sottili e stentano a crescere. le foglie presentano ticchiolatura peronospera e mal bianco. ora sono quasi completamente spoglie tanto che la terra è ricoperta di foglie malate (e quindi di spore...)questo accade ogni anno da tre anni. ho concimato con nitroposka gold ad inizio stagione ho arricchito in superficie con un po di letame maturo e terriccio. ogni anno è un continuo di trattamenti e cure, ma non tornano mai belle come ad inizio stagione e restano così moribonde fino a fine stagione.
quesito: vorrei ora, metà giugno, estirparle delicatamente, eliminare in ammollo tutto il terriccio anche dalle radici, potare come si fa in inverno, disinfettare pianta e radici con prodotto specifico ( quale?) ri-piantare in vaso e terriccio nuovo e trattare la pianta come fosse una talea almeno finché non ricaccia nuovi getti (??).
che dite, questa bonifica le ucciderà o potrebbe funzionare?
 

giobby

Aspirante Giardinauta
dimenticavo, sono esposte in pieno sole senza sottovaso, irrigo quando il terreno in superficie è asciutto ( però nell'ultimo mese però, è piovuto un po almeno 4/3 volte la settimana )
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Visto che nessuno ti risponde, ci provo io, anche se ti avviso che non sono un'esperta!
Io ti sconsiglio di fare quel lavoro alle piante in questa stagione, se sono già malconce penso che sarebbe il colpo di grazia!
So che in questa stagione è già controindicato il trapianto, che puo fare solo con estrema cautela senza disfare il pane di terra intorno alle radici...Figuriamoci quindi togliere tutta la terra come vorresti fare tu.
Mi sembra un buon lavoro, ma da fare senz'altro in inverno!
Però se il problema sono le malattie fungine, penso che dovrsti cercare di intervenire con trattamenti preventivi quando la pianta è ancora bella. Adesso puoi solo cercare di correre ai ripari, ma se dai qualche buon prodotto dovresti riuscire a far riprendere le piante. Probabilmente è anche sbagliata l'esposizione, io ho cambiato casa e le mie povere rose vedo che nel nuovo balcone si cuociono... D'estate soffrono molto! Tra due mesi verranno rifatte facciata e balconi e spero che quelli nuovi facciano meno "effetto forno". Guarda anche tu se ti pare che le rose siano posizionate male, dovrebbero avere luce ma anche aria che circola e non troppo sole forte diretto.
 

giobby

Aspirante Giardinauta
Visto che nessuno ti risponde, ci provo io, anche se ti avviso che non sono un'esperta!
Io ti sconsiglio di fare quel lavoro alle piante in questa stagione, se sono già malconce penso che sarebbe il colpo di grazia!
So che in questa stagione è già controindicato il trapianto, che puo fare solo con estrema cautela senza disfare il pane di terra intorno alle radici...Figuriamoci quindi togliere tutta la terra come vorresti fare tu.
Mi sembra un buon lavoro, ma da fare senz'altro in inverno!
Però se il problema sono le malattie fungine, penso che dovrsti cercare di intervenire con trattamenti preventivi quando la pianta è ancora bella. Adesso puoi solo cercare di correre ai ripari, ma se dai qualche buon prodotto dovresti riuscire a far riprendere le piante. Probabilmente è anche sbagliata l'esposizione, io ho cambiato casa e le mie povere rose vedo che nel nuovo balcone si cuociono... D'estate soffrono molto! Tra due mesi verranno rifatte facciata e balconi e spero che quelli nuovi facciano meno "effetto forno". Guarda anche tu se ti pare che le rose siano posizionate male, dovrebbero avere luce ma anche aria che circola e non troppo sole forte diretto.

Elena io temo che se non interverrò al più presto, comunque moriranno. ora provo a toglierecalmeno 5/6 cm di strato superficiale di terra, elimino tutto ciò che è visibilmente malato, tratto con un buon ramato ogni 10 gg per almeno tre/quattro volte e metto in mezz'ombra finche non escono nuovi germogli. domani documento tutto con foto e trattamenti, vediamo che succede. non le posso vedere così agonizzanti.... comunque grazie del tuo impegno nel consigliarmi e rispondermi!
 
Alto