• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a voi esperti

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allego la foto : https://imageshack.us/i/eyCmk7UDj

Ciao sono della sez. Bonsai mami rivolgo qui per delle info., ho preso queste roselline da leroymerlen (non conosco il nome in quanto non era presente e di rose non ne so nulla).
Posso dire che sono fuori e nonostante le temperature rigide (anche -3) reggono alla grande e continuano a fare nuovi getti e 4 fiori nuovi. (la foto e vecchia).
Volevo sapere se questa pianta lignifica, avrei intenzione di creare un cespuglietto "bonsai", se e consigliato l'utilizzo dei fili ramati per direzionare la pianta e se é utilizzabile la defogliazione per infoltirla.
Grazie mille in anticipo.

Aggiungo che é con me da 3 mesi.

Ps. Ora sta una bomba, ma quando rinvaso (posso accorciare le radici), che terriccio mi consigliate e in che periodo?
Scusate le troppe domande ma non vorrei trattarla come un acero :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, le foto non riesco a vederle, ma da come descrivi la tua rosellina sembra una di quelle rose miniatura che vendono adesso nei supermercati.
Sta fiorendo perchè è stata forzata, non è certamente questo il periodo di fioritura delle rose, per cui sta subendo diversi stress: la fioritura forzata, il cambio di temperatura che le hai imposto e chiaramente il freddo che sta subendo nonostante la fioritura in atto.
Ormai il ritiro in casa è fuori discussione, oltretutto una rosa farebbe grama vita in casa; però magari se hai una serra fredda conviene proteggerla un po' di più, fai conto che per farla fiorire l'avranno sicuramente tenuta in una serra riscaldata.
la rosa è molto difficile da bonsaizzare, fa lunghi getti e internodi lunghissimi, però ci puoi provare se hai dimestichezza con la coltivazione in vaso; la pianta è in piena vegetazione per cui per ora ti sconsiglio sia il rinvaso a radice nuda che qualsiasi altra operazione visto che è impegnata nella fioritura.
Per quest'anno direi solo un falso rinvaso quando vuoi (in pomice o akadama e un pugnetto di terriccio) senza toccare le radici, niente fili, controlla che non siano più piante e comincia a studiarti la pianta, è inutile filarla senza avere un progetto in testa.
Avendo subito questa forzatura le serve di riprendere forze ed essere coltivata libera per almeno una stagione, l'anno prossimo si vedrà.
La defogliazione serve solo per il rimpicciolimento delle foglie e si pratica solo su piante che devono essere esposte alle mostre, è estremamente debilitante per una pianta e non si fa mai; per infoltire la vegetazione devi solo concimare e coltivare bene, i rinvasi mirati per far produrre alla pianta capillari e le potature che farai l'anno prossimo rimpiccioliranno le foglie.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora ti ringrazio per la risposta immediata e in gran parte completa. Sisi avevo chiesto solamente se era una pianta sulla quale si può lavorare con fili e quale e era il periodo migliore per il rinvaso non che dovevo farlo ora..anche perché non filo in pieno inverno. Io tratto tutte le mie piante con la defogliazione dopo avergli somministrato un fitostimolante e vanno sempre alla grande. Comunque un progettino ce l'ho devo solo farla crescere in quel modo.
Comunque non mi hai detto la cosa più importante..ma lignifica? Haaha
Grazie ancora
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Sisi ne ho viste molte anche io di foto rose bonsai ma volevo creare un bonsai di roselline per una giusta proporzione..un mio progettino, che mi puoi dire riguardo la scelta?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
con le rose miniatura, forzate in serra, la vedo dura
in genere sono fragilissime e cagionevoli: si ammalano facilmente e non sopravvivono
sono costituite da 5-6 talee, rametti sottili che non lignificano e che, in conclusione, non ne farebbero un bonsai degno di essere ammirato
...forse una polyanta tipo little white pet con fiori e foglie piccolette
 
Ultima modifica:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora facciamo che ricomincio e dimmi il nome di una rosa se puoi e ti va.che lignifica e ha una crescita abbastanza rapida,bella arriva come pianta e resistente in generale anche alle potature e riduzioni radicali.
Grazieeee
 
Alto