• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose gemmate....si puo' fare??

emilius

Aspirante Giardinauta
cari amici, per ansie da neofita ho potato in inverno alcune rose gia' adulte e sviluppate che ora hanno ripreso a a vegetare regolarmente e salvo gelate improvvise spero resistano...ma ho omesso di potare alcune rose floribunda molto giovani che stentano a ad allargarsi e forse per la posizione ombreggiata aumentano solo in altezza dello stelo..e due roselline minitura assai prolifiche impiantate lo scorso autunno...
quesito: dato che tutte le suddette hanno ripreso a gemmare e anche a emettere le prime foglie rossastre da qualche sttimana, posso in extremis procedere a ridurle per allargarle o conviene atteendere il prossimo anno?

un saluto e grazie a chi puo' consigliarmi...

emilius
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Difficile dirlo, potresti postare una foto?
In linea di massima ci si regola così:
- se le rose sono da talea ed hanno un solo anno le si lascia stare
- se le rose sono da innesto e quindi più vigorose si dovrebbero potare
in ogni caso elimina i rami gelati, secchi, troppo interni, esili, rovinati
Le rose che sono in ombra hanno bisogno di trovare maggior forza e quindi andrebbero potate se proprio non puoi spostarle in altro lido. In ogni caso se sono da talea credo le puoi lasciar stare.
Per ogni altro ulteriore dubbio chiedi pure
 

emilius

Aspirante Giardinauta
Difficile dirlo, potresti postare una foto?
In linea di massima ci si regola così:
- se le rose sono da talea ed hanno un solo anno le si lascia stare
- se le rose sono da innesto e quindi più vigorose si dovrebbero potare
in ogni caso elimina i rami gelati, secchi, troppo interni, esili, rovinati
Le rose che sono in ombra hanno bisogno di trovare maggior forza e quindi andrebbero potate se proprio non puoi spostarle in altro lido. In ogni caso se sono da talea credo le puoi lasciar stare.
Per ogni altro ulteriore dubbio chiedi pure

ringrazio per i consigli e mi scuso per non aver inviato le foto richieste...in realta' ho provato a postare delle foto due sere fa ma la dimensione dei file era eccessiva e ho trambescato senza riuscire per ora a spedirle!
comunque tornando al problema della potatura sto meditando di rimandare al prossimo anno per quelle giovani floribunda e lasciarle vegetare tranquillamente...sto solo cercando di cogliere foglie ticchiolate in tempo per prevenire l'epidemia che l'anno scorso colpi' il mio orto...
intanto stamane, leggendo altri post, mi e' frullato per la testa di spostare la pianta giovanissima di acero palmato (pianta nobile del mio modesto orto :)
da posizione al sole torrido in estate a luogo sotto la rete di cinta assai piu' ombreggiato...lo corso anno ha sofferto molto, foglie accartocciate, ustionate, cadute in anticipo, una rovina....credo di non avere altre chances..
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ok. Solo un altra informazione...... alcune floribunde si sciupano tantissimo a causa della produzione quasi ininterrotta di fiori durante l'anno. Se la pianta non è giovanissima ma ha più di un anno la potatura la si dovrebbe effettuare.
In ogni caso sforbicia rami secchi, rotti, gelati, esili, interni .......

Scusa forse lo hai già fatto. Era solo per precisare e scusa ancora.
Ciao
 
R

Riverviolet

Guest
Per conto mio, puoi ranzare a zero, se sono floribunda, coprisuolo, comunque rose di questo tipo, non farai che del bene e sei ancora decisamente in tempo, stai tranquillo.
Libera bene il centro da un eventuale intrico di rami e rametti.

Però è strano crescano dritte se il loro portamento dovrebbe essere ricadente :confuso:
 

emilius

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli...in effetti non sono sicurissimo circa la varieta' delle rose che io credo floribunda...pero' il fatto che cerchino di salire credo sia dovuto alla luce non ottimale del posto...una enorme quanto assurda sequoia a sud ovest nell'orto del vicino impedisce al sole pomeridiano di fare in pieno il suo dovere..
Alla base delle rose ho collocato un cerchio di ciottoli di fiume in modo da avere un'area confinata da ripulire..
Ieri, novita', ho acquistato a radice nuda una rampicante a fiore giallo che vorrei arrampicare da vaso lungo su di una grondaia molto brutta lungo il muro della casa..spero di trovar modo, se attecchisce (!) di ancorarla...
 
R

Riverviolet

Guest
emilius per quanto la luce possa incidere se il portamento è ricadente, prima o poi si mostra.
E' rischioso, non conoscendo a quale tipologia di rose appartengono proporre una potatura lunga o corta. Certo è che se anche fossero ht a grandi fiori una potatura bassa le fà felici.

Che tu sappia, qual'è l'altezza finale di queste tue rose?

Ce la metteresti una fotina dei rami e delle foglie se ci sono?
 

emilius

Aspirante Giardinauta
emilius per quanto la luce possa incidere se il portamento è ricadente, prima o poi si mostra.
E' rischioso, non conoscendo a quale tipologia di rose appartengono proporre una potatura lunga o corta. Certo è che se anche fossero ht a grandi fiori una potatura bassa le fà felici.

Che tu sappia, qual'è l'altezza finale di queste tue rose?

Ce la metteresti una fotina dei rami e delle foglie se ci sono?


..spero proprio di riuscire nel w.e. a postare qualche foto, devo solo ridurre le dimensioni del file per il sito...
oggi pomeriggio cerchero' di impiantare in vaso la rampicante, poi dovrebbe piovere sabato, forse...speriamo...
saluti da emilius
P.S.
ho dato un 'occhiata per ora veloce al tuo sito di foto e sono stupefatto da tanta abbondanza di belle piante! sembra un vivaio....
 
R

Riverviolet

Guest
Lo dicevo giusto da altre parti, che assomiglia ad un vivaio, causa guazzabuglio di piante :lol:
Voglio dire, un giardino è un'altra cosa, il mio è una giungla di singole piante che mi piacciono. :)
 
Alto