• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiaafidi

aseret

Florello Senior
Ogni primavera sulla pianta di peperoncino che ho sul balcone appare un gradito ospite: é una larvetta bianca, quasi trasparente, della lunghezza di circa 5 mm, con il corpo un po' pelosetto, e, penso, 7 paia di zampe, probabilmente cieca , con il corpo più ingrossato nella parte posteriore e più sottile ,fino a diventare appuntito nella parte boccale .Non ha antennine e si nutre esclusivamente di afidi. :D :rolleyes: :embarrass
A quale insetto appartiene? Ho cercato di scoprire che insetto sia, ma quelli che ho visto non corrispondono alle caratteristiche.:confused:

aseret

Florello Senior
No, non è così carina. Il corpo non è interamente ricoperto da peli Ne ha qualcuno a distanza regolare sui fianchi e sul dorso dove ha una specie di carenatura più chiara , in cima a ogni crestina trasversale ha un pelino. Inoltre la parte dell'apparato boccale si allunga quando tasta la foglia e quando mangia,come quello dei lombrichi: Ho l'impressione che più che masticare succhi gli afidi, lasciando poi cadere il loro rivestimento esterno bianco. Assomiglia a un bruchetto di quelli verdi,Le paia di zampine sono quattro + le due posteriori é Già cresciuto di ca.1 mm ed è diventato più grassottello( 2 mm)

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Oggi sul dorso della larvetta sono apparsi dei disegni tra il marrone e il rossiccio.Ma fanno le mute?
Di che insetto è la larva che mi hai postato?
Grazie:

nicola71

Guru Giardinauta
é un piccolo coccinellide che sia allo stato di adulto che di larva si mangia 8 -10 afidi al giorno ed è chiamato scymnus subvillosus.

aseret

Florello Senior
Grazie Nicola,:love_4: la mia ne mangia molti di più. :food:
Quella grande non riesco più a vederla, ma ne ho vista una piccolina di 2mm, mi sa che proverò ad allevarla per vedere che insetto è...:lol: :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le coccinelle sono il top contro gli afidi. Peccato ce ne siano così poche in giro...

aseret

Florello Senior
Nicola, visto che sei così ferrato,in media quanto vivono le larve prima di diventare insetti?

nicola71

Guru Giardinauta
grazie per il ferrato,ma non esageriamo:D comunque penso che dipenda dalla specie e quante generazioni fanno in un anno,comunque credo che le larve completino il loro sviluppo tra i 20 -30 giorni

aseret

Florello Senior
Credo di aver scoperto di che larva si tratta: come avevi supposto è una coccinella piccola piccola(2mm) con le elittre nere e quattro macchie,2 rosate e due più luminose gialle. L'ho vista passeggiare sulla mia pianta ma più di così non l'ho potuta osservare.

A

anjin

Guest
caspiterina!!!

nicola marchetti ha scritto:
certo le coccinelle arrivano a consumare fino a 60 individui al giorno:food:
scusate l'intromissione (e l'ignoranza) ma queste fantastiche coccinelle come si fa ad averle? si comprano come i grilli che alcuni usano per nutrire le povere bestie prigioniere dei terrari? oppure? ho qualche speranza di vederle magicamente arrivare in un terrazzo al centro di napoli?

L

Lucalucae

Guest
scusate l'intrusione....ma sto facendo or ora entomologia....non mi tornano alcune cose...
di solito so che le larve di coccinella non sono verdi...sicuramente poi ha 3 paia di zampe nella aprte anteriore del corpo....
perchè di verde e con la bocca allungata ci sarebbero le larve di altri insetti i sirfidi, quegli insetti volanti simili a api che restano anche sospesi in aria senza posarsi e molto veloci, ordine ditteri, famiglia sirfidi.
E sono verde chiaro carenati sembra abbiano zampe ma in realtà sono estroflessioni interne del corpo, false zampe e succhiano gli afidi e sembrano dei bruchetti...boh!!!!!!!!!????????

aseret

Florello Senior
Non so che dirti: il colore è biancastro quasi trasparente,crescendo,di poco, sul dorso si sono formate delle macchie marroncine di forma irregolare, si arrampica sui rami seguendo un' andatura semicircolare,al massimo ,quando si allungano, arrivano al cm o poco più.
Potrebbero anche essere sirfidi, ne ho visti alcuni,ma di più non so dirti.
Hai qualche immagine da mostrarmi?

Non sono larve della coccinella a sette pallini, perchè quelle sono sul nerastro e le conosco.

Anjin, se ti capita di trovare qualche coccinella nei prati, prova a portarla sul tuo terrazzo, se sei fortunato potrebbe decidere di fermarsi lì o se è il momento giusto di deporre le uova. A me, è accaduto così con quella rossa a sette puntini neri.

nicola71

Guru Giardinauta
di coccinelle c'è ne sono di varie tipologie e quindi anche le larve non sono tutte simili,quella che diceva lucalucae è un dittero sirfide che anche lui è ghiotto di afidi.Questa è un'altro adulto di coccinellide
jpg.gif n.jpg (62.7 Kb)

aseret

Florello Senior
Tra una muta e l'altra possono cambiare di molto?Quelle che vedo adesso hanno una 'divisa ' diversa dalla prima, anche le macchie cambiano di volta in volta : prima erano marroncine, ora prevale il bianco e sono molto più lente nei movimenti e nel cibarsi, non ci capisco più niente .
ciao.

aseret

Florello Senior
Quelle sono le più grandi e le più belle, ma ce ne sono di molti tipi anche piccolissime.:cool2:

Cmq sto allevando una larvetta in un vasetto coperto, altrimenti,come minimo qualcuno mi prenderà per ...strana, a forza di vedermi sul poggiolo con una lente in mano a guardare la stessa pianta. :lingua: :martello: :lol:
Forse scoprirò di chi si tratta. :slow:
Quando s'impupano vanno nel terreno o sulle foglie? Queste quando fanno la muta (credo) uniscono due foglie con un filo sottilissimo.:flower: :Saluto:

L

Lucalucae

Guest
vediamo le foto dei sirfidi

ho scaricato delle foto dei sirfidi, come quelli che ho io a casa su rosa, vi mando foto di uova, larve e adulto!:hands13:

aseret

Florello Senior
Grazie Luca Lucae, Le mie larvette non sono come quelle che gentilmente hai postato, però penso che fra poco avrò la soluzione del 'mistero'. La larvetta nel barattolo ha ingrossato l'addome e non si muove più. Vista la velocità con cui è cresciuta e si è trasformata, forse già domani avrò la risposta.

Alto