• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo da potare

bebo83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio per questo mandorlo piantato in aprile. Cosa devo fare per dargli una forma più bella? devo potarlo, appendere qualche bottiglia sui rami per farli piegare? 20130915_132045.jpg 20130915_132224.jpg 20130915_132230.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Qui il discorso è molto lungo perchè va fatta una potatura di formazione per indirizzare la pianta alla forma voluta eliminando i rami mal disposti prima che riescono a raggiungere dimensioni rilevanti ,in parole povere quello che è successo al tuo mandorlo.In questo caso la potatura va fatta nel periodo di riposo vegetativo,meglio conosciuta come potatura a secco, che ha lo scopo di equilibrare il raporto linfatico fra apparato radicale e aereo e se vengono lasciate poche gemme questi dispongono di molta linfa producendo germogli molto vigorosi a scapido delle gemme da fiore,quindi una scarsa produzione ma in compenso si ottiene la formazione della pianta che è quello che le serve,ciao
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
quindi quale sarebbe il periodo migliore per effetuare la potatura? meglio prima del freddo( ottobre-novembre) o verso la fine dell'inverno(febbraio)?
consigli una potatura drastica per cui ridurre notevolmente quei rami protesi verso l'alto o solamente una leggera accorciatura?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il mandorlo devi potarlo non drasticamente in autunno inoltrato o prima della fioritura che dovrebbe avvenire circa a febbraio a seconda della zona.
 
Alto