• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandevilla malata

saraverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia mandevilla splendens ha preso qualcosa, le foglie sono piene di macchie marroncine, si è praticamente fermata (prima cresceva, faceva fiori ora niente). Non ne capisco praticamente niente di malattie, mi sapete dire cosa è e cosa devo fare?
grazie

Sara
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Saraverde:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

saraverde

Aspirante Giardinauta
Liguria

Ciao e grazie
abito a Ventimiglia, in Liguria, giusto al confine con la Francia. Sono in una vallata interna, non sul mare, quindi non troppo soleggiato e abbastannza umido; inverni non troppo freddi, anche se sono 2 anni che nevica, cosa molto molto strana.
La mandevilla è arrivata sul mio terrazzo a settembre, mi hanno detto di metterla al sole... io ho solo un pilastro che ne prende un pò e l'ho fatta arrampicare lì. Per un pò è andata benone, adesso però si è fermata e si vede che non sta bene, oltre alle macchioline brune sulle foglie. Appena riesco metto anche un paio di foto (piccole giuro, ho visto le istruzioni!).
grazie ancora e ciao a tutti
Sara
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Saraverde.
E dove mai si arrampica questa mandevilla? In località Seglia, Roverino, Bevera, Magauda, ancor più sù o ancor più dentro?
La mandevilla ovvero dipladenia è una apocinacea (stessa famiglia di oleandro e falso gelsomino a me più famigliari), ma per questa sua appartenenza botanica penso che possa più o meno soffrire delle stessa avversità.
Intanto se prende poco sole cresce ugualmente ma farà pochi fiori. Le macchioline (se di forma rotondeggiante o ellitica e piuttosto ben definite e contornate da alone) farebbero pensare a un fungo parassita, però non è affatto detto che da solo possa essere la causa del rallentamento vegetativo. Considera peraltro che anche se la dipladenia cresce all'aperto al clima mite della riviera, d'inverno, a maggior ragione se poi da te si fa vedere la neve, perde le foglie per poi rivestirsi in primavera.
Attendo comunque foto.
Un saluto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti, la mia mandevilla splendens ha preso qualcosa, le foglie sono piene di macchie marroncine, si è praticamente fermata (prima cresceva, faceva fiori ora niente). Non ne capisco praticamente niente di malattie, mi sapete dire cosa è e cosa devo fare?

Ciao,
non mi sembra affatto strano che una Mandevilla splendens (o sua varietà) si sia fermata, siamo a novembre inoltrato in un luogo umido, ombroso e a quanto pare piuttosto fresco, si tratta pur sempre di un rampicante tropicale. Inoltre umidità e abbassamento di temperatura potrebbero avere favorito quanto detto da Alessandro (fungo parassita). Forse non è il caso di lasciarla fuori in inverno.
 
Alto