• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla Laxa

tuberosa

Giardinauta Senior
L'ho acquistata che era in miniatura ad aprile perchè la pianta in fiore me la potevano vendere solo dopo le sei del pomeriggio, ma era talmente bella quella piccola trombetta tutta bianca e profumata che mi sono accontentata. Trapiantata in un vaso un pò più grande in questi mesi è davvero cresciuta tanto, è gia avvinghiata ai tralicci per quasi due metri...ma, tante foglie e neanche un fiore. E' posizionata in mezz'ombra come consigliato, regolarmente concimata..... dove sbaglio? Forse la posizione di 2/3 ore di sole pomeridiano non è sufficiente? :confuso: è meglio se la metto in esposizione est con sole dal mattino fino alle tre? ..o devo aspettare l'anno prossimo? Dovrebbe perdere la parte aerea durante l'inverno visto che mi hanno detto rustica (anche se di sicuro non la lascio fuori ma me la porto in casa in pseudo-serra-fredda)
Tutti i post che ho letto non mi hanno aiutato forse qualcuno di voi mi può consigliare?
grazie dal più profondo del cuore :love_4:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,la posizione va benissimo ,molto probabilmente il tuo problema è dovuto ad acqua calcare ed a un terreno non acido di cui questa pianta ha bisogno e naturalmente anche la concimazione va fatta con un concime per acidofolie,ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
solo 2, 3 ore di sole al giorno? Se è così, certo che non fiorisce, la posizione ottimale è il pieno sole o al più una leggera ombreggiatura nelle ore più calde, l'altra posizione ad est andrebbe sicuramente meglio. Per il suolo non crearti grossi problemi, cresce bene sia in suoli leggermente acidi che leggermente alcalini.

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao ,la posizione va benissimo ,molto probabilmente il tuo problema è dovuto ad acqua calcare ed a un terreno non acido di cui questa pianta ha bisogno e naturalmente anche la concimazione va fatta con un concime per acidofolie,ciao

Ti ringrazio ho letto infatti navigando di qua e di là che è una pianta leggermente acidofila

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao,
solo 2, 3 ore di sole al giorno? Se è così, certo che non fiorisce, la posizione ottimale è il pieno sole o al più una leggera ombreggiatura nelle ore più calde, l'altra posizione ad est andrebbe sicuramente meglio. Per il suolo non crearti grossi problemi, cresce bene sia in suoli leggermente acidi che leggermente alcalini.

Pietro è sempre un grande piacere risentirti, grazie per le indicazioni, l'ho spostata in quasi pieno sole diciamo che al momento ha solo poche ore di ombreggiatura le foglie però presentano leggere ma copiose macchioline minuscole chiare, non so quindi se a causa di una scarsa irrigazione / clorosi o peggio qualche infestazione batterica/funghi/insetti? Vedo quanto prima di postare una foto dettagliata.
Il rivenditore francese me la indicava come rustica anche nella mia zona, posso chiederti un pensiero al riguardo? Grazie dell'attenzione.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il rivenditore francese me la indicava come rustica anche nella mia zona, posso chiederti un pensiero al riguardo? Grazie dell'attenzione.

Ciao,
non ho esperienza diretta di temperature negative, quindi sarebbero opportune indicazioni di chi la coltiva a nord. Da siti attendibili sembra possa resistere a brevi puntate fino a -6/-8°C e che a livello radicale (ha radici tuberose) possa resistere anche a qualche grado in meno, ma con una pianta giovane sarei più cauto. A proposito, non è una pianta che ami avere l'apparato radicale disturbato, quindi attenzione ai trapianti, cercare di trasferire tutto il pane di terra intatto.

viola 1

Aspirante Giardinauta
la mia laksa è fiorita ora penso debba essere grande per fiorire il resto non conta è una pianta che non ha paura di nulla è bellissima e profumatissima ciao.

tuberosa

Giardinauta Senior
Purtroppo la mia tuttora presenta un grande crescita ma senza fiori, può essere perchè ancora giovane con le radici in fase di sviluppo? :confuso: o ho detto una cavolata!

Alto