• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la MANDEVILLA SUAVEOLENS o LAXA

Masolino

Bannato
Ecco un'immagine della pianta:

mandevil.jpg


Mandevillalaxa.jpg


apocynaceae-mandevilla-suaveolens-1.jpg



Premetto che questa non è una mia pianta, è un'immagine trasferita da Wikipedia.
Io ne misi un esemplare al mare, che poi si è seminata e riprodotta da sola.
Profumata, sempre fiorita ,d'inverno si spoglia :ciglione: ed a primavera si riveste ed incomincia a fiorire.
E' una liana andina che si comporta come un'ipomea attaccandosi dovunque riesca, fa piccoli festoni con i rami laterali.
La Mandevilla adora il sole e l’esposizione adatta è a sud; non ha molte pretese d’acqua nè di concime ed ha inoltre il vantaggio di crescere piuttosto rapidamente. Le foglie sono ovali di colore verde lucido e la fioritura, estiva e prolungata, è veramente abbandante e spettacolare.
I fiori hanno forma ad imbuto e possono avere dimensioni piuttosto grandi, come la Mandevilla suaveolens, la più comune nel nostro paese, un rampicante che ha fiori bianchi e profumati che raggiungono anche i cinque centimetri di diametro; questa pianta in piena terra può arrivare ai sei metri d’altezza.
Subito dopo la fioritura potate i rami che hanno fiorito fino a 2-3 gemme dalla base.
Il terreno deve essere ben drenato, pertanto se coltivata in vaso, realizzate sul fondo dello stesso uno strato di argilla espansa o ghiaia lavata, usate un normale terriccio miscelato con torba e un po di sabbia.
Potete riprodurla facilmente prelevando talee legnose dalla primavera ad estate inoltrata e facendole radicare nella sabbia sottovetro.
 
Ultima modifica:
Alto