• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandevilla deceduta

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Ciao,
una meravigliosa mandevilla rampicante piantata in vascone esterno non ha superato l'inverno.
Credo che la terra solo universale e la posizione troppo all'ombra abbia creato un problema di ristagno non so, guardate una delle radici.
E' normale o si sono gonfiate per via della terra a lungo bagnata ?
Lo chiedo perchè vorrei piantarne una nuova e cambiare la terra.
Grazie DSCN0397.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La Mandevilla,se intendi proprio quella...però anche la Dipladenia,se intendi quest'altra,non possono stare fuori,devi riparale altrimenti ti moriranno sempre!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quella è una Dipladenia,e non prendere x oro colato quello che ti dice chi vende,spessissimo lo fà solo x vendere!!!T'assicuro che fuori non resiste,nemmeno se la copri con più giri di tnt.....devi ricoverarla in serra fredda!!!X le radici non sò che dirti,non le ho mai viste così gonfie...sicuro che siano sue???Sembrano dei rizomi di trifolio....ne avevo uno che faceva foglie enormi e sotto aveva,al posto delle radici,degli affari come quelli!!!ciao ciao
 

lino-34291

Aspirante Giardinauta
ah Dipladenia ok
certo che sono sue, l'ho levata io dal vaso e sono rimasto di sasso quando le ho viste
sembrava tipo una testa con i dread :lol:
la curiosità è sapere se è normale che quel tipo di pianta sviluppi radici così vistose
cqm, mi sa che devo rassegnarmi a considerarla non perenne ma annuale
suggerimento: a parte la passiflora che sta ancora cercando di capire se germogliare o meno,
se leviamo glicine e gelsomino, quali altri rampicanti che fanno fiori si possono adattare al clima di Milano ?
grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ci sono le Clematis,il Glicine,il Caprifolio,Rose rampicanti,la Bignonia....basta che cerchi che ne trovi tantissime!!!ciao ciao
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Dipende dai climi, nel clima padano è vero, all'esterno non regge, laddove invece gli inverni non sono molto rigidi, se in posizione riparata resiste, la mia senza protezioni sta bene ed è stata sempre fuori
 

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Dipende dai climi, nel clima padano è vero, all'esterno non regge, laddove invece gli inverni non sono molto rigidi, se in posizione riparata resiste, la mia senza protezioni sta bene ed è stata sempre fuori
già, ne farò a meno, a malincuore, credo non esista un rampicante con quelle campanule rosse adatto al clima di Milano.
 

vittorio88

Aspirante Giardinauta
ciao,certo le radici della sundeville sono proprio così,non è un caso anomalo il tuo è solo che non deve prendere gelate nei periodi invernali,e cmq devi innaffiarle poco in inverno perchè hanno bisogno di una coltivazioe asciutta
 
Alto