• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla... aiuto!!

pulendina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum, ma vi seguo da tantissimo tempo... ho bisogno di aiuto!! circa un anno fa ho comprato una piccola mandevilla... a fine estate, quando ha iniziato a fare più freddo l'ho posizionata in casa e per tutto l'inverno ha fatto nuove foglioline e ha fatto i suoi ramoscelli lunghi tipici da rampicante... il problema è nato quando ho rinvasato la pianta e l'ho messa in terrazzo! ha perso quasi tutte le foglie, i nuovi ramoscelli sono appassiti, non seccati e c'è rimasto ben poco!! ho tagliato tutto quello che c'era da tagliare, ma le foglie rimaste hanno delle macchie scure... non so cosa fare!!! grazie mille... domani cerco di postare delle foto della poveretta...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
mmmm, anche la mia dopo una fioritura esuberante ha le foglie macchiate sul retro e le gemme appassite...però io non l'ho rinvasata...puoi postare una foto della tua pianta?
 

Silvio68

Aspirante Giardinauta
ciao non hai specificato quando hai fatto il rinvaso (spero all'inizio della primavera ) comunque il rinvaso va fatto circa ogni 2 anni,comunque non disperare è una pianta abbastanza forte ma teme il freddo,non buttarla anche se perde tutte le foglie, è successo anche a me, mi rimase fuori in giardino per 2 notti di primavera ma fece un po di freddo e mi si ingiallirono tutte le foglie che dopo caddero ma poi verso la fine di agosto ebbe una crescita miracolosa addirittura con qualche fiore,spero che sia la medesima cosa per la tua. comunque posta le foto, che qualcuno più esperto ti possa dare altri consigli, Ciao
 
Ultima modifica:

pulendina

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso l'ho fatto ad inizio primavera, sì...! forse non dovevo cambiarla? mi sembrava che crescendo così bene avesse bisogno di più spazio... aveva tante foglioline e buttini... che disperazione, speriamo bene... domani pomeriggio farò delle foto! grazie mille...
 

steff

Florello
Ciao ,probabilmente ha subito lo spostamento all'esterno e sicuramente l'hai messa al sole che ha seccato le foglie .
Posiziona i tutori tipo tenda indiana (ai bordi del vaso e poi legati in punta ..3 tutori ) tienila all'ombra calda e annaffia dal sottovaso vedrai che rimette le foglie .Non ama il sole cocente quindi zona nord-est ...sole solo al mattino .
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
ma devo togliere quelle brutte foglie? ho messo del concime granulare ad aprile, devo riconcimare magari con un concime liquido?
 

steff

Florello
Non prendere per buona cosa cio che dico :io non concimo mai le mie piante e tantomeno uso antiparassitari ,non do nulla alle mie piante solo la posizione giusta ...camminano da sole alla grande .Se hai già concimato non vedo la necessità di ripetere il trattamento ,aggiungi un pò di terriccio nuovo sopra le foglie vecchie cadranno da sole mano mano che caccia le nuove ,anche se rovinate gli servono per la fotosintesi .In genere poi ad una pianta in difficoltà non si somministra concime la brucerebbe ...si aspetta la ripresa vegetativa altrimenti non può elaborare i nutrienti .
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
ho fatto come hai detto... ho messo la pianta a mezz'ombra, non ho concimato, ho bagnato da sotto... ma le fogline nuove mi sembrano patire, non sono belle verdi, ma sono macchiate... non crescono...
 

Silvio68

Aspirante Giardinauta
abbi pazienza vedrai che tra un po si riprende anche se ormai quest'anno di fiori ne farà ben pochi magari verso la fine di agosto ,mi è già successo anche a me , l'importante è che la pianta si riprenda poi i fiori li ammirerai l'anno prossimo , mi associo a quello che ti hanno già detto niente concime e poco sole.
 
Alto