• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto vermi!

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Ho una mandevilla in un grosso vaso, poichè da un lato quando innaffio scende l'acqua appena messa, ho pensato che c'era un problema di drenaggio così ho cominciato a scavare da quel lato e ho trovato una quantità di vermi lunghetti e violacei. Mi per favore cosa sono e cosa devo fare? sono disperata io ho il terrore dei vermi! Aiuto! Grazie a tutti e ciao!:Saluto:

R

Romolantus

Guest
Ho una mandevilla in un grosso vaso, poichè da un lato quando innaffio scende l'acqua appena messa, ho pensato che c'era un problema di drenaggio così ho cominciato a scavare da quel lato e ho trovato una quantità di vermi lunghetti e violacei. Mi per favore cosa sono e cosa devo fare? sono disperata io ho il terrore dei vermi! Aiuto! Grazie a tutti e ciao!:Saluto:

Il vaso dov'è sistemato ? Dalla tua scarna descrizione potrebbero essere lombrichi, preziosi per la terra. Prova a guardare su internet alla voce lombrichi le immagini e leggi la " presentazione": se sono loro ,lasciali lavorare in pace.
Ciao.

K

keeper

Guest
I Lombrici rendono ben concimato il terreno..se sono loro lasciali!!!

S

scardan123

Guest
I vermi sono animaletti molto utili per il terreno che non fanno male a nessuno, lavorano in silenzio e non chiedono nulla. Non attaccano l'uomo, non mordono, non fanno proprio niente. Nessun motivo per temerli o schifarli, te lo dice uno che ha il terrore dei ragni, non uno che ama gli insetti !

Ultima modifica di un moderatore:

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Penso siano proprio dei lombrichi, dite che sono utili? Io ne sono terrorizzata e ne sono tanti, li lascio lì in pace? Il vaso si trova sul balcone dove prende sole nelle prime ore del giorno. Grazie delle risposte e ciao

fiorita

Giardinauta Senior
Beh, se sono proprio tanti, puoi seminarne qualcuno negli altri vasi......sempre che tu riesca a farlo senza farti venire le convulsioni! Anch'io sono terrorizzata dai ragni scardan, e da vespe calabroni e scorpioni (ma sono giustificata, quelli fanno male se pungono)

R

Romolantus

Guest
Penso siano proprio dei lombrichi, dite che sono utili? Io ne sono terrorizzata e ne sono tanti, li lascio lì in pace? Il vaso si trova sul balcone dove prende sole nelle prime ore del giorno. Grazie delle risposte e ciao

Se il vaso non poggia in terra, non riesco a capire come siano giunti i lombrichi.
Forse non hai adoperato terriccio selezionato. Piuttosto, con poche ore di sole fiorisce la Mandevillea suaveolens ? La mia è in terra, fiorisce moltissimo perchè ha sole quasi l'intero giorno.
Ciao.

Alto